IRAN - Cinque convertiti al cristianesimo condannati a pene detentive

IRAN - 4 of 5 Christian converts

12 Dicembre 2025 :

9 dicembre 2025 - IRAN. Cinque convertiti al cristianesimo condannati a pene detentive

Aida Najaflou, Lida Aleksani, Joseph Shahbazian, Naser Navard Goltapeh + 1

Le autorità iraniane hanno condannato cinque cristiani convertiti, tra cui Aida Najaflou, Lida Aleksani, Joseph Shahbazian, Naser Navard Goltapeh e un altro convertito il cui nome rimane sconosciuto, a un totale complessivo di 55 anni di prigione.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, la Sezione 15 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Abolqasem Salavati, ha emesso condanne a 10, 5 e 2 anni di prigione per Aida Najaflou per tre capi d'accusa distinti, per un totale di 17 anni. Il tribunale ha inoltre condannato Joseph Shahbazian, Naser Navard Goltapeh e il convertito sconosciuto a 10 anni ciascuno, mentre Lida Aleksani è stata condannata a otto anni in prigione.

L'articolo 18 riporta che, in base alle norme iraniane sull'aggregazione delle pene, Najaflou sconterà la pena massima applicabile, ovvero 10 anni di prigione.

Le accuse contro i cinque individui riguardano le presunte attività di “costituzione di una chiesa domestica” a Teheran e di partecipazione ad attività religiose cristiane.

Najaflou, Shahbazian e Naser Navard Goltapeh sono stati arrestati dalle forze di intelligence a Teheran nel febbraio 2025 e successivamente trasferiti nella prigione di Evin. In precedenza erano stati oggetto di convocazioni, interrogatori e procedimenti giudiziari da parte delle autorità iraniane per le loro attività religiose.

https://hengaw.net/en/news/2025/12/article-48

 

altre news