05 Febbraio 2025 :
03/02/2025 - IRAN - Behrouz Ehsani e Mehdi Hasani trasferiti nel reparto dei prigionieri politici
A seguito di ampie proteste nazionali e internazionali
Due prigionieri politici nel braccio della morte, Behrouz Ehsani e Mehdi Hasani, sono stati trasferiti dal reparto di alta sicurezza della prigione di Ghezel-Hesar al reparto dei prigionieri politici, ha appreso IranWire.
Una fonte informata ha riferito domenica a IranWire che, a seguito di ampie proteste nazionali e internazionali, le esecuzioni sono state interrotte e i prigionieri sono stati trasferiti dal reparto di massima sicurezza a quello dei prigionieri politici.
I due erano stati precedentemente trasferiti dalla prigione di Evin al reparto di sicurezza di Ghezel-Hesar il 27 gennaio, in preparazione dell'esecuzione.
Ehsani e Hasani sono membri della campagna “No ai martedì delle esecuzioni”.
La notizia della loro imminente esecuzione, la scorsa settimana, ha scatenato un'ampia protesta nazionale e internazionale.
I due sono stati condannati a morte nel settembre 2024 dalla sezione 26 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Iman Afshari.
La Corte Suprema ha confermato le loro condanne a morte l'8 gennaio senza seguire il normale processo d'appello.
Ehsani, 70 anni, era stato arrestato a casa sua durante le proteste nazionali del novembre 2022 e portato nel reparto 209 del carcere di Evin, controllato dal Ministero dell'Intelligence.
Dopo tre mesi e mezzo, è stato spostato nel Reparto 4.
Dopo 22 mesi di detenzione senza accuse formali, nel settembre 2024 è stato condannato a morte per “ribellione, guerra contro Dio, corruzione sulla Terra, appartenenza all'organizzazione MEK, raccolta di informazioni classificate, assemblaggio e collusione contro la sicurezza nazionale”.
Hasani è stato arrestato nella sua città natale l'11 settembre 2022 e trasferito nel reparto 209 della prigione di Evin. Deve affrontare accuse simili.