30 Aprile 2024 :
27/04/2024 - IRAN. Appello per un'azione urgente per salvare Reza Rasaei e Habib Deris, 2 prigionieri politici che rischiano l'esecuzione
La Resistenza iraniana chiede all'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, al Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, al Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla Situazione dei Diritti Umani in Iran e ad altri organismi per i diritti umani, così come all'Unione Europea e ai suoi Stati membri, di intraprendere azioni urgenti per salvare Reza Rasaei e Habib Deris, due prigionieri politici condannati a morte e sull'orlo dell'esecuzione. Anche l'assurda condanna a morte dell'artista Toomaj Salehi deve essere inequivocabilmente annullata, al di fuori delle macchinazioni del regime clericale.
Reza Rasaei, 34 anni, connazionale di etnia curda, è stato arrestato dall'agenzia di intelligence dell'IRGC nel dicembre 2022 e sottoposto a brutali torture per estorcere confessioni forzate. Il suo caso, mentre è detenuto nella prigione di Dizelabad a Kermanshah, è stato trasmesso all'ufficio per l'esecuzione.
Habib Deris, un connazionale di etnia araba, è stato arrestato nel febbraio 2019 e, dopo aver subito brutali torture, è stato condannato a morte insieme ad altri cinque connazionali arabi. Habib è stato trasferito in isolamento mercoledì 24 aprile.
Ali Khamenei, circondato da crisi interne ed esterne, ha intensificato i crimini e l'emissione di ordini di esecuzione per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica e impedire che le rivolte prendano slancio.
https://defendashraf.org/iran-call-for-urgent-action-to-save-reza-rasaei-and-habib-deris-two-political-prisoners-facing-execution/
https://iranwire.com/en/prisoners/128105-jailed-iranian-protester-at-risk-of-imminent-execution-legal-group/