IRAN - Annullata la condanna a morte della detenuta politica Varisheh Moradi

IRAN - Varisheh Moradi

12 Dicembre 2025 :

10/12/2025 - IRAN. Annullata la condanna a morte della detenuta politica Varisheh Moradi

La condanna a morte di Varisheh (Verisheh) Moradi, detenuta nella prigione di Evin, è stata annullata dalla Corte Suprema e il suo caso è stato rinviato a un tribunale di grado equivalente per un nuovo processo.

Il suo avvocato, Mostafa Nili, ha annunciato pochi istanti fa che la Corte Suprema ha annullato la condanna a morte della sua cliente dopo aver esaminato il suo ricorso. Secondo lui, la sentenza è stata annullata a causa di violazioni procedurali e della mancata comunicazione alla convenuta delle accuse utilizzate come base per emettere la condanna a morte durante il procedimento presso la Sezione 15 del Tribunale rivoluzionario di Teheran.

Nel novembre 2024, la signora Moradi era stata condannata a morte con l'accusa di baghi (ribellione armata) dalla Sezione 15 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Abolghasem Salavati.

Nell'ottobre 2024, in un altro processo congiunto a suo carico e a carico di altre quattro detenute all'interno della prigione, la signora Moradi era stata condannata dalla Sezione 2 del Complesso giudiziario di Qods a Teheran a sei mesi di reclusione discrezionale. In quel caso, era stata accusata di aver aggredito un agente, e di disobbedienza. Il caso ha avuto origine da un incidente avvenuto il 6 agosto, quando le detenute del reparto femminile di Evin hanno protestato dopo aver appreso dell'esecuzione di Reza Rasaei, provocando scontri con le guardie della prigione.

Varisheh Moradi è stata arrestata nell'agosto 2023 dalle forze di sicurezza nella periferia di Sanandaj. Il 26 dicembre dello stesso anno, dopo il completamento dell'interrogatorio, è stata trasferita dal centro di detenzione del Ministero dell'Intelligence, noto come Reparto 209 della prigione di Evin, al reparto femminile della stessa prigione.

https://www.en-hrana.org/death-sentence-of-varisheh-moradi-overturned/
https://hengaw.net/en/news/2025/12/article-55

 

altre news