IRAN: ALTRE 99 FRUSTATE PER SAKINEH

Sakineh Mohamamadi Ashtiani

06 Settembre 2010 :

Sakineh Mohammad Ashtiani è stata sottoposta in Iran a 99 frustate per “aver diffuso corruzione e indecenza” a seguito della pubblicazione sul Times di Londra della foto di una donna senza velo erroneamente attribuita a lei, rende noto il figlio di Sakineh.
La 43enne Sakineh, che è stata condannata alla lapidazione per adulterio, secondo le autorità sarebbe anche coinvolta nell’omicidio di suo marito, avvenuto nel 2006.
Dopo aver pubblicato la foto la scorsa settimana, il giornale ha ammesso l’errore spiegando che in realtà la foto ritrae una donna iraniana residente in Svezia.
Secondo il figlio di Sakineh, il 22enne Sajad, la vicenda della foto è un pretesto per punire sua madre e costringere al silenzio gli attivisti per i diritti umani che dall’estero si battono per salvarle la vita.
Nessuna fonte indipendente ha finora confermato le affermazioni di Sajad, secondo cui la condanna alle frustate sarebbe stata emessa ed eseguita pochi giorni fa.
Sakineh aveva già subito 99 frustate quattro anni fa, dopo essere stata riconosciuta colpevole di “relazioni illecite” avute con due uomini, dopo l’uccisione del marito.
Sajad, che all’epoca aveva 17 anni, scelse di assistere alle frustate non volendo lasciare sola la madre in quella circostanza terribile e umiliante.
 

altre news