IRAN - Almeno 416 persone, tra cui 51 minori e 27 donne, uccise nelle proteste a livello nazionale

IRAN - 54 minors killed

26 Novembre 2022 :

Almeno 416 persone, tra cui 51 minori e 27 donne, sono state uccise dalle forze di sicurezza nelle proteste in corso a livello nazionale. Ricordando le uccisioni di massa di persone, in particolare nelle città curde nei giorni scorsi e in Sistan e Baluchistan il 30 settembre, Iran Human Rights chiede alla comunità internazionale di indagare su di esse come crimini contro l'umanità. Solo nell'ultima settimana, più di 72 persone sono state uccise dalle forze della repressione in Iran. Di queste, 56 persone sono state uccise nelle aree curde. Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Oltre al crimine di usare proiettili di guerra contro i manifestanti in tutto il paese, le autorità iraniane hanno anche ucciso sistematicamente e in modo sproporzionato persone indifese nelle regioni etniche baluca e curda. Ciò equivale a crimini contro l'umanità nei cui confronti la comunità internazionale ha il dovere di agire per impedirne la continuazione".
Dei 51 minori, nove erano femmine. Non tutti i casi sono stati verificati attraverso prove documentali. Iran Human Rights sta lavorando per ottenere la conferma della loro età.
I manifestanti sono stati uccisi in 25 province, la maggior parte delle quali in Sistan e Baluchistan, Kurdistan, Azerbaigian Occidentale, Teheran, Mazandaran e Gilan. In Sistan e Baluchistan: 126 persone; Kurdistan: 48 persone; Azerbaigian Occidentale: 45 persone; Teheran: 40 persone; Mazandaran: 35 persone; Gilan: 24 persone; Kermanshah: 23 persone; Alborz: 15 persone; Isfahan: 11 persone; Khuzestan: 10 persone; Khorasan-Razavi: 5 persone; Zanjan: 4 persone; Azerbaigian Orientale: 4 persone; Lorestan: 3 persone; Markazi: 3 persone; Qazvin: 3 persone; Kohgiluyeh e Boyer Ahmad: 2 persone; Ardabil: 2 persone; Ilam: 2 persone; Hamedan: 2 persone; Bushehr: 2 persone; Fars: 2 persone; Hormozgan: 2 persone; Semnan: 1 persona; Kerman: 1 persona. Il maggior numero di decessi è stato registrato il 21, 22 e 30 settembre (il "venerdì di sangue" del Baluchistan). Il 4 novembre è stato il giorno più sanguinoso di questo mese con 21 decessi registrati. Sono ancora oggetto di indagine le notizie sulle uccisioni di manifestanti negli ultimi giorni. Iran Human Rights ha ricevuto un elevato volume di segnalazioni di decessi su cui continua a indagare per motivi di sicurezza e interruzioni di Internet. Il numero effettivo di persone uccise, quindi, è sicuramente più alto.

https://iranhr.net/en/articles/5598/

 

altre news