27 Gennaio 2026 :
26/01/2026 - IRAN. Almeno 150 donne trasferite nella prigione di Shiraz
Almeno 150 donne arrestate durante le proteste, la maggior parte delle quali sono studentesse, sono state trasferite nel reparto politico della prigione di Adelabad a Shiraz, un reparto che non ha la capacità e le strutture per ospitare questo numero di detenuti.
In base alle informazioni ricevute da HRANA, la maggior parte di queste 150 donne detenute sono studentesse. Sono state trasferite nel reparto politico della prigione di Adelabad a Shiraz, una stanza che non ha nemmeno lo spazio sufficiente per 30 persone. Inoltre, un certo numero di altre donne detenute sono state trasferite nei reparti destinati ai detenuti accusati di omicidio, crimini legati alla droga, furto, nonché nel reparto minorile.
Secondo fonti informate, nelle ultime due settimane, il reparto femminile di questa prigione non ha avuto accesso al telefono e le visite limitate, in stile cabina, sono state permesse solo durante la seconda settimana. Inoltre, la carenza di cibo ha fatto sì che un singolo pasto standard, precedentemente assegnato a un detenuto, sia ora condiviso tra quattro persone. Inoltre, negli ultimi due mesi, alcuni alimenti, come i prodotti freschi, non sono stati forniti alla prigione; gli articoli disponibili nel negozio della prigione sono scarsi e costosi, e anche l'acqua potabile non viene fornita ai detenuti. Le detenute ospitate nella sala di preghiera devono anche fare la fila dopo le 11 del mattino e recarsi nel reparto di quarantena per poter utilizzare i servizi igienici e i bagni.
Allo stesso tempo, diverse detenute provenienti da reparti per reati finanziari e politici, tra cui Hakimeh Honarmandi, una prigioniera politica, e Roya Sabet, una cittadina baha'i, sono state trasferite nella sala di preghiera della prigione, uno spazio che manca persino di servizi igienici di base.
L'identità delle persone detenute, così come il numero di persone di età inferiore ai 18 anni, sono ancora oggetto di indagine da parte di HRANA.











