IRAN - Ali Khaleqi Farghani giustiziato a Mashhad il 5 dicembre

IRAN - Ali Khaleqi Farghani

10 Dicembre 2024 :

05/12/2024 - IRAN. Ali Khaleqi Farghani giustiziato a Mashhad il 5 dicembre
La condanna a morte di Ali Khaleqi Farghani, un detenuto di 22 anni condannato per omicidio, è stata eseguita il giorno del suo compleanno nel carcere centrale di Mashhad (prigione di Vakilabad).
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, l'esecuzione è avvenuta all'alba del 5 dicembre 2024. Khaleqi Farghani, residente a Mashhad, era stato arrestato due anni fa con l'accusa di omicidio e poi condannato a due condanne alla pena di morte.
Una fonte vicina alla famiglia di Khaleqi Farghani ha dichiarato a Hengaw: “Il 29 settembre 2022, almeno 12 persone hanno attaccato Ali e un suo amico durante una lite in strada. Nel corso della rissa, due persone sono rimaste uccise e Ali, che aveva riportato una ferita al collo in prossimità della vena giugulare, è entrato in coma. Dopo due mesi, è stato trasferito direttamente dall'ospedale alla prigione, dove è stato torturato per fargli confessare i due omicidi avvenuti durante la rissa. La magistratura lo ha poi condannato a morte”.
La fonte ha inoltre dichiarato che: “Dopo aver recuperato la piena salute, Ali ha sostenuto di non aver commesso gli omicidi. Nonostante la revisione dei filmati delle telecamere a circuito chiuso, le famiglie delle vittime hanno insistito sulla sua colpevolezza. L'esecuzione è avvenuta il giorno del suo compleanno”.
Al momento della pubblicazione di questo rapporto, l'esecuzione non è stata annunciata dai media statali.

https://hengaw.net/en/news/1403-09-article-68

 

altre news