IRAN - Abbas Karimi e Mohammad Ali Najafi giustiziati a Isfahan il 17 ottobre.

IRAN - Abbas Karimi

18 Ottobre 2024 :

17/10/2024 - IRAN. Abbas Karimi e Mohammad Ali Najafi giustiziati a Isfahan il 17 ottobre.
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, il 17 ottobre due uomini sono stati giustiziati nella prigione centrale di Isfahan (Dastgerd). Le loro identità sono state accertate: Abbas Karimi, 36 anni, e Mohammad Ali Najafi, 35 anni. Entrambi erano stati condannati per omicidio.
Abbas Karimi è stato nel braccio della morte per nove anni per un omicidio non intenzionale durante una rissa di strada. Era stato trasferito al patibolo il 3 ottobre dopo non essere riuscito a raccogliere i 70 miliardi di tomans (1.060.000 euro) di denaro per il sangue, ma la famiglia della vittima ha concesso una proroga all'ultimo minuto mentre stava per essere giustiziato. Hanno accettato di accettare gli atti di proprietà più 40 miliardi di toman. Nonostante tutti gli sforzi e le molteplici raccolte di fondi da parte della famiglia di Abbas Karimi, non sono riusciti a raccogliere la somma richiesta entro la scadenza stabilita.
I figli di Abbas Karimi, Ali e Aileen, hanno condiviso un account Instagram e hanno scritto: “Abbiamo dato loro 50 miliardi di toman in assegni e gli atti di quattro proprietà, ma hanno comunque giustiziato mio padre”.
IHR ha anche ricevuto una registrazione dell'ultima telefonata di Abbas Karimi prima dell'esecuzione.
Il capo della magistratura stabilisce un importo indicativo annuale per la diya in base all'inflazione e ad altre considerazioni, ma la famiglia della vittima può scegliere il proprio importo. Possono chiedere un importo inferiore o superiore a quello indicativo della magistratura, ma soprattutto non viene fissato un limite massimo. Gli importi indicativi della diya, che vengono stabiliti ogni marzo, sono stati fissati a 900 milioni di tomans (18.000 euro) per un uomo musulmano e a 450 milioni di tomans (9.000 euro) per una donna musulmana nel marzo 2023. L'importo stabilito dalle famiglie è solitamente più alto di quello indicativo e anche quest'ultimo è superiore a quello che la maggior parte delle famiglie può permettersi. L'IHR ha registrato molti casi in cui gli imputati vengono giustiziati perché non possono permettersi di pagare la somma di sangue.
Mohammad Ali Najafi era di Shahin Shahr e padre di un bambino. È stato arrestato per omicidio tre anni fa.
Al momento in cui scriviamo, le loro esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali o dalle autorità iraniane.

https://iranhr.net/en/articles/7015/
https://www.en-hrana.org/three-prisoners-executed-in-isfahan-and-shiraz-prisons/

 

altre news