IRAN - 8 persone giustiziate il 12 gennaio a Raja'i Shahr

IRAN - Rajaei-Shahr Prison (Karaj)

13 Gennaio 2022 :

8 persone giustiziate il 12 gennaio. Le esecuzioni sono state eseguite nella prigione di Raja'i Shahr nella città di Karaj, vicino alla capitale Teheran. Il capo della giustizia della provincia del Lorestan ha annunciato oggi che due prigionieri sono stati giustiziati con l'accusa di aver appiccato il fuoco a una stazione di servizio nel quartiere Darreh Garm di Khorramabad nel febbraio 2017, incendio che avrebbe causato la morte di due agenti di polizia. Mohammad Razm non ha menzionato i nomi dei due, così come la data delle esecuzioni. Tuttavia, i rapporti di fonti per i diritti umani indicano che i nomi dei giustiziati sono Mehran Naqdi e Jahanbakhsh Abbasi. Diversi media statali hanno riferito dell'esecuzione dei due prigionieri. Il regime clericale cerca di prevenire l'escalation delle proteste popolari con le esecuzioni. Usa apertamente la pena di morte come strumento di repressione.
Inoltre, il sito di “Human Rights Organization of Iran” segnala che sei prigionieri condannati per omicidio sono stati giustiziati il 12 gennaio nella prigione di Rajai' Shahr. Secondo il rapporto, due delle vittime sarebbero state identificate come Amin Safari e Seyed Peyman Mousavi.
La notizia, per come è scritta in inglese, non è perfettamente chiara. Nessuno tocchi Caino verificherà nei prossimi giorni eventuali aggiornamenti.

Execution of eight prisoners in one day including two for 'moharebeh' (iran-hrm.com)

 

altre news