04 Ottobre 2024 :
02/10/2024 - IRAN. 6 uomini e 1 donna giustiziati a Karaj il 2 ottobre
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, all'alba del 2 ottobre, almeno sette prigionieri sono stati giustiziati nella prigione di Ghezel Hesar a Karaj. Uno degli uomini era Behnam Hossein Dasjardi, sposato e padre di un bambino, condannato per omicidio.
Contemporaneamente, il quotidiano Hamshahri ha riportato l'esecuzione di un'altra donna e di un uomo, entrambi condannati per omicidio. Pur non rivelando le loro identità, il giornale ha dichiarato che la donna è stata giustiziata per aver ucciso il marito. Secondo i rapporti, otto anni fa, insieme a un amico del marito, che secondo un’altra fonte governativa, Rokna, era l’amante, la donna ha strangolato il marito e ha dato fuoco al suo corpo. Nonostante il perdono del figlio, altri membri della famiglia della vittima, tra cui la madre, la sorella e il fratello, hanno insistito per la sua esecuzione, che alla fine ha portato all'esecuzione della sentenza.
Hamshahri ha anche descritto il caso di un altro prigioniero maschio giustiziato per omicidio. Nel 2022, in seguito a una disputa per la scommessa su un pacchetto di sigarette, lui e un amico accoltellarono mortalmente un uomo. Dopo l'arresto, ha confessato il crimine ed è stato condannato a morte. I tentativi di lui e della sua famiglia di chiedere perdono alla famiglia della vittima non hanno avuto successo e hanno portato alla sua esecuzione.
Inoltre, due cittadini afghani, la cui identità è ancora oggetto di indagine, sono stati giustiziati per stupro. Questi uomini, insieme ad altri cinque, erano stati arrestati cinque anni fa e condannati a morte per lo stupro di una donna a Teheran nel 2019. Facevano parte di un caso comune che coinvolgeva altri cinque uomini. Uno degli imputati è stato assolto, mentre gli altri sei sono stati condannati a morte. Altri quattro prigionieri dello stesso caso sono ancora in attesa di esecuzione.
Hengaw aveva precedentemente riportato le esecuzioni di Fazlollah Pournasirit e Hamzeh Shahbazi, entrambi condannati per reati legati alla droga. Mentre le esecuzioni di cinque dei sette prigionieri sono state ufficialmente riportate dai media statali, quelle dei due individui condannati per reati legati alla droga non sono state annunciate.
Secondo i dati raccolti da Hrana, la prigione di Ghezel Hesar a Karaj è stata testimone del maggior numero di esecuzioni nel 2023, seguita a ruota dalla prigione di Zahedan.
https://hengaw.net/en/news/2024/10/article-9
https://www.en-hrana.org/report-on-the-execution-of-7-prisoners-in-ghezel-hesar-prison-karaj/