15 Gennaio 2026 :
09/01/2026 - IRAN. 6 uccisi a Isfahan il 9 gennaio
Abolfazl Bakhtiari Douraki, Farzin Rahimi Douraki, Khani Asadi, Shahram Maqsoudi, Mohsen Asadi, Navid Alam-Chehreh
Sei persone, tra cui cinque Lors, sono state uccise durante le recenti proteste a Isfahan dopo essere state colpite direttamente dalle forze della Repubblica Islamica dell'Iran.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 15 gennaio, le forze governative iraniane hanno aperto il fuoco sui manifestanti durante una manifestazione pubblica a Isfahan la sera del 9 gennaio 2026, uccidendo almeno cinque uomini.
Hengaw ha verificato le identità delle persone uccise: Abolfazl Bakhtiari Douraki, Farzin Rahimi Douraki, Khani Asadi, Shahram Maqsoudi - un atleta di powerlifting di Izeh - e Mohsen Asadi, un impiegato in pensione del Dipartimento dell'Elettricità di 63 anni, proveniente dal villaggio di Dourak Shahpouri nella Provincia di Chaharmahal e Bakhtiari, che risiedeva a Isfahan.
Inoltre, anche Navid Alam-Chehreh, di circa 40 anni e residente a Isfahan, è stato ucciso durante le recenti proteste in città, dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative.
Una fonte informata ha riferito a Hengaw che le autorità hanno chiesto 500 milioni di toman alla famiglia di Navid Alam-Chehreh in cambio del rilascio del suo corpo.
La fonte ha aggiunto che, a causa della chiusura di internet e delle restrizioni esistenti, la data esatta e le circostanze della sua uccisione non sono ancora state chiarite del tutto.
Secondo le notizie ricevute, le recenti proteste a Isfahan hanno attirato un'ampia partecipazione pubblica, mentre le forze governative hanno risposto con munizioni vere e misure violente per reprimere i manifestanti, causando l'uccisione e il ferimento di un numero significativo di persone.
Con questi ultimi casi, le identità di 11 persone uccise nella provincia di Isfahan sono state finora registrate e pubblicate da Hengaw.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-118











