02 Dicembre 2024 :
30/11/2024 - IRAN. 6 prigionieri politici condannati alla pena capitale per l'appartenenza ai Mojahedin del Popolo
La magistratura del regime iraniano ha condannato all'esecuzione 6 prigionieri politici - Abolhassan Montazer, Pouya Ghobadi, Vahid Bani-Amrian, Babak Alipour, Ali Akbar Daneshvarkar e Mohammad Taghavi - dopo mesi di interrogatori e torture. Le accuse contro di loro includono “appartenenza all'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI/MEK)”, “collusione e cospirazione contro la sicurezza nazionale”, “ribellione armata contro il governo”, “formazione di un gruppo per turbare la sicurezza nazionale” e “distruzione di proprietà pubbliche con l'uso di un lanciagranate”. Queste sentenze penali sono state emesse dal giudice Iman Afshari, capo del Tribunale rivoluzionario, sezione 26, di Teheran. Lo stesso tribunale ha condannato anche Mojtaba e Ali Taghavi, fratelli di Mohammad Taghavi, alla reclusione e all'esilio.
Abolhassan Montazer, 65 anni, laureato in architettura e prigioniero politico dagli anni '80, è stato arrestato e incarcerato più volte, anche nel 2018 e nel 2020. È stato arrestato l'ultima volta nel gennaio 2024 e soffre di malattie cardiache, polmonari e renali e di artrite.
Pouya Ghobadi, 32 anni, ingegnere elettrico, è stato arrestato nel marzo 2024. In precedenza era stato arrestato due volte.
Vahid Bani-Amrian, 32 anni, con un master in management, è stato arrestato nel gennaio 2024. Ha trascorso un totale di 4 anni in carcere in seguito a diversi arresti dal 2017.
Babak Alipour, 33 anni, laureato in legge, è stato arrestato nel gennaio 2024. In precedenza era stato arrestato nel novembre 2018 a Rasht e aveva scontato 4 anni di carcere.
Ali Akbar Daneshvarkar, 57 anni, ingegnere civile, è stato arrestato nel gennaio 2024.
Mohammad Taghavi, 58 anni, prigioniero politico degli anni '80 e '90, è stato precedentemente arrestato nel 2020 e incarcerato per 3 anni con l'accusa di associazione con il PMOI/MEK.
Mojtaba e Ali Taghavi sono stati condannati solo perché fratelli di Mohammad Taghavi.
Il criminale Ali Khamenei sta cercando inutilmente di impedire la rivolta del popolo e il rovesciamento del disprezzato regime Velayat-e Faqih attraverso le esecuzioni dei figli dell'Iran. Tuttavia, i giovani ribelli faranno tremare la terra sotto i suoi piedi.
La Resistenza iraniana chiede al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, all'Alto Commissario per i Diritti Umani, al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e agli altri organi competenti delle Nazioni Unite, nonché all'Unione Europea e ai suoi Stati membri, di intervenire immediatamente per salvare le vite di questi prigionieri e garantire il rilascio di tutti i prigionieri politici.
https://www.ncr-iran.org/en/ncri-statements/statement-human-rights/six-political-prisoners-sentenced-to-execution-for-pmoi-membership-in-iran/
https://www.en-hrana.org/six-death-sentences-and-over-54-years-of-imprisonment-issued-for-eight-political-prisoners-in-tehran/