19 Gennaio 2026 :
31/12/2025 - IRAN. 5 uomini giustiziati a Shiraz il 31 dicembre
Saeed Partouy, Ali Partouy, Arash Shams, Naser Mirzayi e Sohrab Imani
Naser Mirzayi è stato giustiziato su richiesta del procuratore dopo essere stato perdonato dalla famiglia della vittima “perché suo fratello è un membro dell'Organizzazione Mojahedin del Popolo”.
Secondo informazioni ottenute da IHR il 19 gennaio, cinque uomini sono stati impiccati nella prigione centrale di Shiraz (Adel Abad) il 31 dicembre 2025. Tutti e cinque gli uomini sono stati condannati per omicidio. Due degli uomini erano il cugino Ali Partouy e il 24enne Saeed Partouy, che lavoravano come meccanici di auto nella stessa officina. Sono stati arrestati per l'omicidio di un poliziotto a Shiraz circa due anni fa.
Gli altri tre uomini sono stati identificati come Naser Mirzayi, 32 anni, di Shiraz, Arash Shamsi, 28 anni, di Fasa e Sohrab Imani, di Shiraz.
Una fonte ha detto a IHR: "Naser è stato arrestato circa due anni fa. Dieci giorni prima della sua esecuzione, la famiglia della vittima ha firmato un consenso scritto in cui dichiarava di perdonare Naser senza alcuna diya (denaro di sangue), in quanto non aveva commesso intenzionalmente l'omicidio. Tuttavia, l'Ufficio del Procuratore di Shiraz ha insistito per eseguire l'esecuzione perché il fratello di Naser era un membro dell'Organizzazione Mojahedin del Popolo (PMOI/MEK), ed è stato giustiziato".
Arash è stato arrestato per il delitto d'onore di un suo amico tre anni fa. Non è chiaro se Sohrab Imani sia stato giustiziato per omicidio o per altre accuse. Altre fonti, e HoC, avevano già riferito dell'esecuzione di 3 uomini a Shiraz quel giorno: Ehsan Dehqanpanah, Hossein Kazemzadeh, Mokhtar Farashi.
Al momento in cui scriviamo, nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media nazionali in Iran.
https://iranhr.net/en/articles/8535/











