IRAN - 4 uomini giustiziati a Karaj (Centrale) il 23 ottobre

IRAN - Varie con bandiera

24 Ottobre 2024 :

23/10/2024 - IRAN. 4 uomini giustiziati a Karaj (Centrale) il 23 ottobre
Non identificati
All'alba di mercoledì 23 ottobre 2024, quattro prigionieri sono stati giustiziati nella prigione centrale di Karaj. Erano stati condannati per “produzione e distribuzione su larga scala di bevande alcoliche tossiche” e accusati di “corruzione sulla terra”. L'agenzia di stampa della magistratura, Mizan, ha riferito dell'esecuzione ma non ha rivelato l'identità dei prigionieri.
Le esecuzioni erano legate a un caso del 16 giugno 2023, che riguardava la distribuzione diffusa di bevande alcoliche tossiche a Karaj. I quattro prigionieri erano stati condannati a morte per “corruzione sulla terra attraverso crimini contro l'integrità fisica degli individui”. Le loro condanne a morte originarie sono state annullate dalla Corte Suprema alla fine di giugno 2024, ma dopo un'ulteriore revisione, sono stati nuovamente condannati a morte dalla Sezione 2 del Tribunale rivoluzionario di Karaj.
In precedenza, il portavoce della magistratura aveva affermato che le azioni di questi individui avevano causato la morte di 17 persone e la cecità di altre 191.
Oltre alle quattro esecuzioni, altri sette imputati di questo caso sono stati condannati a pene detentive.

https://www.en-hrana.org/four-prisoners-executed-in-karaj-for-alleged-role-in-toxic-alcohol-distribution/
https://en.iranhrs.org/execution-of-6-people-in-karaj-and-gorgan-prisons/

 

altre news