27 Febbraio 2025 :
26/02/2025 - IRAN. 3 uomini giustiziati a Karaj (Ghezel Hesar) il 26 febbraio
Mosayeb Azizi, Sajad Eghbali + 1 non identificato.
Il 26 febbraio 2025, la prigione di Ghezel Hesar a Karaj ha visto l'esecuzione di almeno tre prigionieri. Tra questi, due erano stati condannati a morte in casi di omicidio separati, mentre il terzo è stato giustiziato con l'accusa di moharebeh (inimicizia contro Dio) per il coinvolgimento diretto in una rapina a mano armata.
HRANA ha identificato due dei giustiziati come Mosayeb Azizi di Arak e Sajad Eghbali, di Kuhdasht, provincia di Lorestan. Entrambi erano stati condannati per omicidio.
L'identità del terzo prigioniero giustiziato non è ancora stata confermata. Tuttavia, era stato condannato a morte con l'accusa di moharebeh per coinvolgimento diretto in rapine a mano armata. Il centro media della magistratura ha reso noti i dettagli del suo caso.
Secondo Mizan News, nel settembre 2022, gli agenti di polizia che pattugliavano la zona si sono insospettiti per la presenza di due motociclisti. Quando i sospetti hanno tentato di fuggire, gli agenti hanno aperto il fuoco e li hanno fermati e arrestati. Sono state scoperte armi in loro possesso e in seguito hanno confessato di aver compiuto una serie di “rapine violente”. Uno dei sospetti è stato condannato a morte e, dopo che la Corte Suprema ha confermato il verdetto, l'esecuzione è avvenuta questa mattina.
Al momento di questo rapporto, le autorità carcerarie e giudiziarie non hanno annunciato pubblicamente queste esecuzioni.
https://www.en-hrana.org/at-least-three-prisoners-executed-in-ghezel-hesar-prison/