IRAN: 239 ESECUZIONI NELLA PRIMA METÀ DEL 2017

03 Luglio 2017 :

Secondo quanto riportato da Iran Human Rights (IHR), nei primi sei mesi del 2017 sono state condotte 239 esecuzioni in Iran.
Tra i giustiziati figurano tre persone che avevano meno di 18 anni al momento in cui hanno commesso il reato per cui erano state condannate a morte.
Uno dei minorenni è stato giustiziato nella prigione centrale di Karaj per un reato di omicidio che avrebbe commesso 30 anni fa, all'età di 16 anni. Gli altri due minori sono stati identificati come Arman Bohr Asemani e Hassan Hassanzadeh.
194 delle 239 esecuzioni sono state segnalate da fonti non ufficiali, mentre solo 45 esecuzioni sono state annunciate da fonti ufficiali (tra cui magistratura e media statali iraniani). 12 delle 239 esecuzioni sono state praticate in pubblico.
129 dei 239 prigionieri sono stati giustiziati per reati legati alle droghe.
I membri del parlamento iraniano hanno chiesto alla magistratura di fermare le esecuzioni legate alla droga per almeno cinquemila prigionieri in attesa di ulteriori indagini. Tuttavia, la richiesta non ha impedito alla magistratura di giustiziare detenuti con accuse di droga.

 

 

altre news