27 Gennaio 2026 :
25/01/2026 - IRAN. 21 uomini giustiziati in varie carceri
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw:
all'alba del 25 gennaio:
- Amin Motamedi, 28 anni, un uomo di etnia Lor di Yasuj, è stato giustiziato nella prigione di Yasuj con l'accusa di omicidio. Motamedi era stato arrestato cinque anni fa a seguito di un alterco fatale. Una fonte ha detto a IHR: "Amin aveva 23 anni al momento dell'arresto. Quel giorno, si stava recando a casa di sua sorella in moto, quando vide qualcuno che molestava sua nipote. L'aggressore ha attaccato Amin con un coltello ed è stato ucciso nella lotta che ne è seguita. Amin è stato trasferito al patibolo in due precedenti occasioni negli ultimi due anni, ma ogni volta è riuscito a ottenere una proroga. Nei tre giorni precedenti l'esecuzione, la famiglia di Amin si è impegnata a fondo per convincere i querelanti a rinunciare al loro diritto all'esecuzione, e persino il governatore della prigione e i funzionari responsabili dell'esecuzione della sentenza hanno incontrato la famiglia della vittima per incoraggiarla ad accettare la diya e a concedere il perdono. Tuttavia, la famiglia della vittima ha rifiutato l'offerta della diya e ha insistito affinché l'esecuzione avvenisse il prima possibile".
- Ebrahim Abdoli, 51 anni, uomo di etnia turca di Tabriz, è stato giustiziato nella prigione di Tabriz con l'accusa di omicidio. Abdoli era stato arrestato per circa sette anni.
- Bahram Haddadshakari (Bahram Hadad Shokri), 28 anni, uomo di etnia turca originario di Ardabil, è stato giustiziato nella prigione di Ardabil, con l'accusa di omicidio. Haddadshakari era stato detenuto per tre anni dopo aver ucciso un amico durante una disputa verbale;
- Ali Moradi è stato giustiziato nella prigione di Zahedan con l'accusa di omicidio;
- Mohammad Nouhani (Mohammad Nokhani), di etnia Baluca, 47 anni, originario di Dashtiari e residente nella regione di Bahukalat, è stato giustiziato nella prigione di Zahedan con l'accusa di omicidio. Era stato arrestato 12 anni fa. Mohammad è stato giustiziato senza preavviso, privandolo di un'ultima visita alla famiglia.
All'alba del 24 gennaio:
- Sajad Farhadpour, 27 anni, di Khomein, è stato giustiziato nella prigione di Khomein con l'accusa di omicidio. Secondo una fonte: "Sajad è stato arrestato per aver ucciso una persona durante una rissa in strada a Khomein. In precedenza era stato portato sull'orlo dell'esecuzione due volte. La prima volta è stata a maggio, quando, in seguito alla mediazione degli anziani della comunità di Khomein e Aligudarz, è stato restituito al reparto. La seconda volta è stata tre mesi fa, quando la famiglia della vittima ha annunciato che avrebbe concesso il perdono in cambio di 30 miliardi di tomans (circa 170.000 euro) in denaro sporco. Tuttavia, nonostante i grandi sforzi e il sostegno pubblico, Sajad e la sua famiglia non sono stati in grado di raccogliere una somma così grande, e alla fine la sua condanna è stata eseguita".
- Najafali Sagvand (Najaf Ali Sagvand), 32 anni, uomo di etnia Lor di Khorramabad, è stato giustiziato nella prigione di Parsilon a Khorramabad. Sagvand era stato detenuto per quattro anni con l'accusa di omicidio.
- Taleb Mohammadian, di Semnan, è stato giustiziato nella prigione di Semnan. Mohammadian era stato detenuto per tre anni con l'accusa di stupro.
All'alba del 22 gennaio:
- Hossein Banoure, di Dezful, è stato giustiziato nella prigione di Dezful con l'accusa di omicidio. Banoure era detenuto da circa tre anni;
- Behrouz Tahami, 44 anni, di Ahvaz, è stato giustiziato nella prigione di Dezful con l'accusa di omicidio, dopo essere stato detenuto per circa cinque anni;
- Mohammadkarim Najafi è stato giustiziato nella prigione di Ghezel Hesar a Karaj con l'accusa di omicidio;
- Amir Moghaddam è stato giustiziato nella prigione di Ghezel Hesar a Karaj con l'accusa di omicidio;
- Behzad Ranjbar, 24 anni, è stato giustiziato nella prigione di Semnan con l'accusa di omicidio. Secondo IHR, l'esecuzione è avvenuta il 19 gennaio. Secondo fonti informate, Behzad lavorava in un ristorante ed era stato arrestato per aver presumibilmente ucciso un'altra persona durante una rissa in strada due anni fa;
- Jahangir Farazi, 40 anni, di Damghan, è stato giustiziato nella prigione di Semnan, con l'accusa di omicidio, dopo 5 anni di arresto. Secondo IHR, l'esecuzione è avvenuta il 19 gennaio.
All'alba dell'11 gennaio:
- Baniamin Nobakht, 27 anni, è stato giustiziato nella prigione di Semnan con l'accusa di omicidio, dopo 3 anni di detenzione;
- Ali Asadpour è stato giustiziato nella prigione di Semnan con l'accusa di omicidio. Secondo le fonti, Assadpour, un verniciatore di auto, aveva avuto una discussione con un cliente per un pagamento;
- Ali Shahgholi, 28 anni, di Sorkh Hesar (Qaleh Hassan Khan), è stato giustiziato nella prigione di Qom con l'accusa di omicidio. Shahgholi era stato detenuto per circa quattro anni.
- Siamak Rouzbeh, 32 anni, di Andisheh, vicino a Teheran, è stato giustiziato nella prigione di Qom con l'accusa di omicidio. Rouzbeh era stato detenuto per circa due anni.
All'alba dell'8 gennaio:
- Asghar Kaffashi, 24 anni, di Amol, è stato giustiziato nella prigione centrale di Adelabad, a Shiraz, con l'accusa di rapina a mano armata.
- Shahin Bibak, 22 anni, di Amol, è stato giustiziato nella prigione centrale di Adelabad a Shiraz con l'accusa di rapina a mano armata.
- Mohammad Malekizadeh, 30 anni, di Shiraz, è stato giustiziato nella prigione centrale di Adelabad a Shiraz con l'accusa di rapina a mano armata. Malekizadeh era stato detenuto per circa due anni.
Le fonti hanno detto che queste esecuzioni sono state effettuate in segreto e senza consentire le visite finali dei familiari.
Nessuna di queste esecuzioni è stata annunciata pubblicamente dai media statali iraniani.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-204
https://www.en-hrana.org/at-least-12-prisoners-executed-on-murder-and-drug-related-charges/
https://iranhr.net/en/articles/8554/
https://iranhr.net/en/articles/8555/
https://iranhr.net/en/articles/8556/
https://iranhr.net/en/articles/8557/
https://iranhr.net/en/articles/8558/
https://iranhr.net/en/articles/8559/
https://iranhr.net/en/articles/8560/










