IRAN - 1 uomo, non identificato, giustiziato a Babol il 28 settembre

IRAN - Varie

29 Settembre 2025 :

28/09/2025 - IRAN. Un uomo, non identificato, giustiziato a Babol il 28 settembre

I media statali hanno riportato la notizia dell'esecuzione di un uomo nella prigione di Babol.

Secondo l'agenzia di stampa Mizan, affiliata alla magistratura, un uomo è stato impiccato nella prigione di Babol il 28 settembre 2025. L'uomo, di cui non è stato reso noto il nome, era stato arrestato due anni fa per l'omicidio del figlio di cinque anni e della suocera e condannato alla qisas (punizione equivalente al danno causato).

Coloro che sono accusati con il termine generico di “omicidio” sono condannati al qisas (punizione equivalente) indipendentemente dall'intenzionalità o dalle circostanze, a causa della mancanza di una classificazione nella legge. Una volta che l'imputato è stato condannato, la famiglia della vittima è tenuta a scegliere tra la morte come punizione, il diya (prezzo del sangue) o il perdono.

È fondamentale sottolineare che, sebbene ogni anno la magistratura fissi un importo indicativo, non esiste un limite legale all'importo che può essere richiesto dalle famiglie delle vittime. IHR ha registrato molti casi in cui gli imputati sono stati giustiziati perché non potevano permettersi di pagare il prezzo del sangue. Se la famiglia della vittima sceglie l'esecuzione, non solo è incoraggiata a partecipare, ma anche a eseguire fisicamente l'esecuzione.

Secondo il rapporto annuale 2024 di IHR sulla pena di morte, almeno 419 persone, tra cui un minore e 19 donne, sono state giustiziate con l'accusa di omicidio, il numero più alto di esecuzioni qisas dal 2010. Solo il 12% delle esecuzioni qisas registrate è stato annunciato da fonti ufficiali. Nel 2024, Iran Human Rights ha anche registrato 649 casi di famiglie che hanno scelto il diya o il perdono invece delle esecuzioni qisas. Nei primi otto mesi del 2025, almeno 375 persone sono state giustiziate per omicidio in Iran.

https://iranhr.net/en/articles/8080/
https://hengaw.net/en/news/2025/09/article-141
https://www.ncr-iran.org/en/ncri-statements/statement-human-rights/iran-executions-of-15-13-and-more-prisoners-in-iran-on-sept-24-28-and-29/

 

altre news