INDONESIA: TRE CONDANNATI A MORTE E TRE ALL’ERGASTOLO PER TRAFFICO DI DROGA

09 Maggio 2024 :

Il tribunale distrettuale di Medan, in Indonesia, l'8 maggio 2024 ha condannato a morte tre imputati, tra cui una donna soprannominata la "regina della droga" dai media locali, dopo averli riconosciuti colpevoli di traffico di droga.
Hanisah, conosciuta anche come Nisa Binti Abdullah, suo marito Al Riza e il coimputato Maimun sono stati condannati a morte per il traffico di almeno 52 kg di metanfetamine e 129 kg di pillole di ecstasy.
Altri tre coimputati, Narul, Hamzah e Mustafa, sono stati condannati all'ergastolo.
Il giudice Abdul Hadi Nasution ha dichiarato che il tribunale non ha trovato fattori attenuanti per considerare la clemenza per i sei imputati.
Gli imputati sono stati giudicati colpevoli di aver commesso un "crimine straordinario" con prove fisiche sostanziali contro di loro, ha detto il giudice.
La dura legge antidroga indonesiana prevede la condanna a morte per il traffico di più di 5 kg di narcotici di origine vegetale o di più di 5 g di droghe illecite di origine non vegetale.
Nelle udienze precedenti, i pubblici ministeri avevano raccomandato la pena di morte per tutti e sei gli imputati.
Altri due sospetti coinvolti nel traffico, identificati come Salman ed Erul, sono latitanti.
Secondo i documenti del tribunale, ad Hanisah e Maimun sono stati offerti soldi per trafficare droga dalla Malesia alle città indonesiane di Medan e Palembang, a Sumatra, durante un incontro con i sospetti fornitori di droga Salman ed Erul, avvenuto il 22 ottobre 2022.
È stato promesso loro un pagamento di 5 milioni di rupie per ogni pacchetto di metanfetamine e di 10.000 rupie per ogni pillola di ecstasy contrabbandata a Sumatra.
Per cominciare, i fornitori di droga hanno dato loro 339 milioni di rupie (circa 21.000 dollari) per acquistare un'auto e affittare un magazzino in Sunggal Street, nel distretto di Medan Sunggal, a Medan.
Hanisah avrebbe coinvolto suo marito, Al Riza, per supervisionare il magazzino.
La mattina dell'8 agosto dello scorso anno, la polizia ha fatto irruzione nel magazzino, solo poche ore dopo la consegna di una grande quantità di pillole di metanfetamine ed ecstasy.
La squadra antidroga della polizia ha scoperto la metanfetamina nascosta in 50 confezioni di tè cinese del peso di 52 kg e in 70 sacchetti di plastica contenenti pillole di ecstasy per un totale di 129 kg.

 

altre news