26 Maggio 2016 :
il presidente indonesiano Joko Widodo ha approvato una legge che prevede la pena di morte come pena massima per gli stupratori di bambini, dopo che una serie di stupri di gruppo hanno sollevato indignazione nel Paese.Citando la legge appena firmata, Widodo ha detto che i responsabili di abusi sessuali sui bambini, così come i violentatori seriali, potranno incorrere nella castrazione chimica e nell’applicazione di chip elettronici per seguire i loro movimenti.
“La violenza sessuale contro i bambini è un crimine di straordinaria gravità”, ha detto il Presidente nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel palazzo presidenziale. “Il provvedimento serve a superare questi crimini, che sono aumentati in modo significativo”.
Gli attivisti per i diritti hanno messo in guardia rispetto all’uso della pena capitale e della castrazione chimica.
“Nella maggioranza dei casi, l’autore dello stupro conosce la vittima e le punizioni sono così severe che potrebbero scoraggiare le vittime dal denunciare l’abuso”, ha dichiarato Andreas Harsono di Human Rights Watch. “Di per sé queste punizioni non assolvono alla necessità di proteggere i bambini attraverso uno stato sociale efficace”.