04 Agosto 2017 :
L’ombudsman (difensore civico) indonesiano ha reso noto che l’anno scorso un prigioniero nigeriano è stato giustiziato prima che il suo caso fosse definitivamente chiuso.
Humphrey Jefferson non aveva ancora ottenuto risposta alla sua richiesta di grazia quando nel luglio 2016 è stato fucilato insieme ad altri tre detenuti. Tutti e quattro erano stati riconosciuti colpevoli di traffico di droghe.
Si ritiene che le autorità indonesiane si stiano preparando per altre esecuzioni e un gruppo di detenuti, tra cui Frank Amado, un cittadino americano, sono già stati trasferiti sull’ "isola delle esecuzioni".
Due cittadini britannici - Gareth Cashmore e Lindsay Sandiford, entrambi condannati per traffico di droga – si trovano nel braccio della morte dell'Indonesia.
"Questro dimostra che lo scorso anno l’Attorney general ha violato la legge", ha dichiarato Ricky Gunawan, direttore del “Community Legal Aid Institute”, che ha rappresentato Jefferson e ha presentato la petizione affinché il difensore civico investigasse.
"Sono ansiosi di organizzare un nuovo giro di esecuzioni, ma questo dimostra che le procedure dello scorso anno erano confuse Alla luce del pronunciamento dovranno essere estremamente attenti se decidono di andare avanti ".