INDONESIA: LIBERATO NIGERIANO CHE ERA STATO CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

17 Settembre 2024 :

Il cittadino nigeriano Emmanuel Ihejirika, che era stato condannato a morte in Indonesia per traffico di droga, è stato liberato dopo aver scontato diversi anni di prigione, hanno dichiarato il 13 settembre 2024 le autorità nigeriane.
La dichiarazione di Gabriel Odu, dell'Unità Relazioni Pubbliche della Commissione per i Nigeriani della Diaspora, ha precisato che Ihejirika è stato rilasciato grazie all’impegno pro-bono dell'avvocato nigeriano Emmanuel Isha Ogebe, di base a Washington DC.
Il caso ha attirato l'attenzione generale diversi anni fa, quando una delegazione nigeriana, tra cui l'ex Ministro degli Affari Esteri, Ojo Madueke e Abike Dabiri-Erewa, allora membro della Camera dei Rappresentanti, visitarono le prigioni indonesiane per chiedere clemenza per i nigeriani nel braccio della morte.
Ogebe ha preso in carico il caso di Ihejirika, ritenendolo un caso di identità errata, portandolo fino alla Corte Suprema indonesiana. Il suo lavoro legale è culminato con il rilascio di Ihejirika.
"Ogebe ha avuto successo dal momento che ha portato il caso alla Corte Suprema e Ihejirika è stato finalmente lasciato libero", ha osservato la dichiarazione. Il presidente della Commissione per i Nigeriani della Diaspora, Abike Dabiri-Erewa, ha ribadito le gravi conseguenze del traffico di droga in Indonesia e ha esortato i nigeriani a evitare tali crimini.

 

altre news