INDIA: NOVE CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE PER MORTI CAUSATI DA ALCOL ILLEGALE

06 Marzo 2021 :

Nove uomini sono stati condannati a morte e quattro donne all'ergastolo nello stato indiano di Bihar il 5 marzo 2021 per il grave incidente avvenuto a Khajurbanni nell’agosto 2016, quando 19 persone morirono e altre sei persero la vista dopo aver consumato liquori prodotti illegalmente.
“Quattordici persone erano state imputate formalmente nel caso. Una di loro è morta durante il processo”, ha detto il procuratore speciale Ravi Bhushan Srivastava.
Il giudice distrettuale di Gopalganj-2 Luv Kush Kumar ha emesso le condanne a morte nei confronti di: Chhathu Pasi, Kanhaiya Pasi, Nagina Pasi, Lalbabu Pasi, Rajesh Kumar, Sanoj Kumar Pasi, Sanjay Pasi, Ranjit Chaudhary e Munna Chaudhary. Le donne condannate all’ergastolo sono Laljhari Devi, Kailasho Devi, Indu Devi e Rita Devi.
Il governo statale ha annunciato un risarcimento di 40.000 rupie per la famiglia delle vittime. Insieme al principale accusato Nagina Pasi, altri 13 sono stati imputati nel caso.
Non appena il tribunale ha pronunciato la sentenza, la maggior parte degli accusati e dei loro familiari hanno protestato.
"Ci rivolgeremo all'Alta Corte di Patna contro la sentenza", ha detto Ved Prakash Tiwari, avvocato difensore.
Nel giugno 2020, 21 poliziotti - tre sotto-ispettori, cinque sotto-ispettori ausiliari e 13 agenti - sono stati licenziati in relazione all’incidente accaduto nel Bihar mesi dopo l’introduzione nello Stato del divieto sugli alcolici.
Quattro mesi dopo l’applicazione da parte del governo del Bihar della nuova Legge sulle Accise e il Divieto 2016, che vieta il commercio e il consumo di alcolici nello Stato, 19 persone morirono a Khajurbanni, nel distretto di Gopalganj, dopo aver consumato liquori prodotti illegalmente in campagna.
Altre sei persone persero la vista.
Successivamente, un raid condotto dalla polizia a Khajurbanni portò al recupero di oltre 1.000 litri di alcol nascosti sottoterra.
Nagina Pasi è il principale imputato nel caso.
L'amministrazione distrettuale aveva persino imposto una "multa collettiva" alla località di Khajurbanni nel tentativo di dissuadere i residenti dal continuare con la produzione di liquori.
Khajurbanni, nel distretto di Gopalganj, è abitata principalmente da persone molto povere.

 

altre news