INDIA: MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CONTRARIO ALLA PENA CAPITALE

Il ministro della Giustizia indiano Ashwani Kumar

14 Gennaio 2013 :

nonostante le invocazioni di pena di morte legate ad un caso di omicidio e stupro a Delhi, il ministro della Giustizia indiano si è dichiarato contrario alla pena capitale. "Molte persone parlano di pena di morte, ma credo che l'ergastolo sarebbe più efficace perché la pena di morte uccide il colpevole in un solo giorno, mentre con la prigione muore ogni giorno", ha detto Ashwani Kumar.
Sei uomini sono stati arrestati a Delhi con l'accusa di stupro e omicidio di una ragazza 23enne.
Kumar ha detto di ritenere che la necessità del momento sia quella di far rispettare le leggi esistenti in un modo migliore, piuttosto che renderle più severe. Allo stesso tempo, ha chiarito che la sua opinione non riflette quella del Governo sul tema e che una decisione definitiva sarà presa solo dopo le raccomandazioni espresse dalla commissione guidata dal giudice (in pensione) JS Verma, previste per la fine di questo mese.
"Il Rapporto del giudice Verma sarà disponibile entro la fine di questo mese. Solo allora conosceremo le sue raccomandazioni. Dopo le raccomandazioni della Commissione, si deciderà se apportare modifiche alle leggi esistenti o emanarne di nuove, dopo aver consultato tutti i partiti”, ha aggiunto.
Una commissione di tre giuristi è stata istituita lo scorso 24 dicembre, per suggerire modifiche legislative per affrontare i frequenti casi di violenza sessuale.
 

altre news