08 Maggio 2024 :
Il tribunale distrettuale di Vijayapura, nello stato indiano di Karnataka, ha condannato all’impiccagione i due autori di un omicidio d’”onore”, ha riportato il Siasat Daily il 6 maggio 2024.
Nello stesso caso, altri sei imputati sono stati condannati all’ergastolo e a pesanti multe.
Il giudice aggiunto LP Satish del secondo tribunale distrettuale di Vijayapura ha pronunciato le condanne a morte nei confronti di Ibrahimsab Attara e Akbarsab Attara.
Gli altri sei imputati, Ranjanabi Attara, Dawalabi Jamadar, Ajma Dakhani, Jilani Dakhani, Abdul Khader Dakhani e Davalabhi Dhannoor hanno ricevuto l’ergastolo e una multa di 419.000 rupie.
Il caso ruota attorno alla tragica storia di Banu Begum Attar e Sayabanna Konnoor, una coppia del villaggio di Halagundakanala nel distretto di Vijayapur, la cui storia d'amore era stata accolta con veemente opposizione da parte della famiglia di Banu Begum. Nonostante la loro incrollabile unione, Banu Begum e Sayabanna avevano dovuto affrontare un'implacabile resistenza da parte delle rispettive famiglie, culminata in un brutale atto di violenza.
Dopo il loro matrimonio nel 2017, Banu Begum e Sayabanna avevano scelto di vivere divisi a causa dell’ambiente ostile creato dai parenti di Banu Begum. Quando Banu Begum tornò a casa di suo marito per dare alla luce il loro bambino, la rabbia della sua famiglia esplose.
La ragazza fu sottoposta a un feroce attacco da parte dei suoi stessi parenti, che portò alla sua morte. Mentre suo marito, Sayabanna, riuscì a fuggire, Banu Begum cadde invece vittima della loro violenza.
Gli aggressori cosparsero la donna incinta di cherosene per poi darle fuoco.
Il pubblico ministero SS Lokura ha detto che, nell’emettere questo verdetto, il tribunale ha inviato un messaggio secondo cui gli atti di violenza, in particolare quelli guidati da nozioni arcaiche di “onore”, non saranno tollerati in una società governata dallo stato di diritto e dalla compassione.