19 Giugno 2024 :
Un tribunale del Madhya Pradesh ha condannato a morte una donna di 24 anni per aver aggredito la suocera con una padella di ferro e averla poi uccisa colpendola novanta volte con una falce, nel 2022, ha reso noto il pubblico ministero Vikas Dwivedi l'11 giugno 2024.
Il giudice distrettuale di Rewa, Padma Jatav, ha condannato Kanchan Kol, residente nel villaggio di Atraila nel distretto, per aver ucciso sua suocera Saroj di 51 anni.
Emettendo la sentenza il 10 giugno, il giudice ha osservato che le impronte digitali dell'imputata la collegano all'arma del delitto e ha citato il rapporto dell'autopsia che elencava molteplici ferite inflitte nel "brutale omicidio", ha detto Dwivedi.
L'11 luglio 2022, secondo quanto riferito, Kanchan e Saroj hanno litigato perché la donna più giovane era uscita di casa, ha detto Dwivedi citando il documento d'accusa della polizia.
“Saroj era solita opporsi al fatto che Kanchan lasciasse casa o parlasse con altri abitanti del villaggio. Pochi giorni dopo, Kanchan attaccò per la prima volta Saroj con una padella di ferro. Quando Saroj è caduta, Kanchan ha iniziato a colpirla con una falce”, ha detto.
Quando i vicini hanno sentito del rumore, hanno subito raggiunto la casa bussando alla porta senza ricevere risposta, ha detto il Pubblico ministero, aggiungendo che “i vicini hanno poi sfondato la porta e hanno trovato Kanchan che colpiva brutalmente Saroj con la falce. L’hanno sopraffatta e hanno informato la polizia”. Saroj è stata portata d'urgenza in ospedale dove i medici l'hanno dichiarata morta.
Durante il suo interrogatorio, Kanchan avrebbe confessato il crimine. Ha detto alla polizia che Saroj la molestava continuamente in assenza di suo marito Ravi Shankar Kol, che lavorava a Meerut, nell’Uttar Pradesh.
Le molestie, ha affermato Kanchan, sono aumentate dopo la nascita di suo figlio nel gennaio 2022.
La ragazza ha anche coinvolto suo suocero, Balmiki Kol, sostenendo che il 54enne volesse l’eliminazione di sua moglie in modo da poter sposare un'altra donna. Il suocero avrebbe dato a Kanchan 4.000 rupie per commettere l'omicidio, fornendole la falce usata per il delitto.
“Kanchan ha detto che Balmiki l'ha incitata a commettere l'omicidio dandole 4000 rupie e una falce, mentre Saroj era solita tormentarla, cosa che è aumentata molto dopo la nascita del suo bambino. Saroj aveva imposto molte restrizioni a Kanchan", ha detto Manisha Updhyaya, assistente viceispettore che ha indagato sul caso.
Balmiki, arrestato come complice e ideatore dell'omicidio, è stato prosciolto da ogni accusa per mancanza di prove, ha detto Dwivedi.
Al momento dell'omicidio, mentre Balmiki era in visita a un parente a Satna, Ravi Shankar (marito della ragazza) era a Meerut.
Kanchan è stata arrestata sulla scena del crimine il 14 luglio 2022 e accusata ai sensi della sezione 302 (omicidio) del codice penale indiano.
Da allora è stata rinchiusa nel carcere di Rewa.
Con lei in carcere c'è anche il suo bambino, che ora ha due anni e mezzo.
Per stabilire le accuse, la polizia ha raccolto le dichiarazioni di 16 testimoni che hanno visto Kanchan attaccare Saroj con la falce e Kanchan che indossava un sari macchiato di sangue, oltre a 25 elementi probatori.