INDIA: ANNULLATE TUTTE LE CONDANNE IN UN CASO DI OMICIDIO

La Corte Suprema indiana

17 Giugno 2024 :

L’Alta Corte di Madras il 14 giugno 2024 ha annullato il verdetto di colpevolezza e le condanne a morte di sette persone, oltre ad annullare le condanne all’ergastolo di altri due imputati, nel caso dell’omicidio del medico SD Subbiah.
Il giudice Ramesh e il giudice Sunder Mohan hanno assolto tutti e nove gli accusati accogliendo i loro appelli, pertanto tutte e nove le persone sono state liberate.
Il neurochirurgo SD Subbiah fu ucciso nel 2013 vicino all’ospedale Billroth di Chennai.
Al momento, la Corte non ha ancora emesso l’ordinanza e non è stata emessa alcuna ordinanza orale sulle ragioni dell'assoluzione.
Il giudice IS Alli nell'agosto 2021 aveva comminato la pena di morte a sette imputati: P Ponnusamy, i suoi figli P Basil e P Boris, B William, James Sathish Kumar, E Murugan e S Selva Prakash.
Lo stesso tribunale di grado inferiore aveva condannato all’ergastolo H Yesurajan e la moglie di Ponnusamy, Mary Pushpam. Un altro accusato, P Iyyapan, era stato rilasciato senza alcuna pena.
Uno degli imputati, B William, è un avvocato la cui richiesta di libertà su cauzione è stata respinta dalla Corte Suprema nel maggio 2018.
Tutti gli imputati hanno presentato appello all'Alta Corte chiedendo di essere assolti dall’accusa di omicidio. La Corte ha ordinato la scarcerazione delle nove persone.
Secondo l'accusa, dei sicari uccisero il medico di 58 anni in pieno giorno mentre stava uscendo dall'ospedale Billroth di Chennai e si dirigeva verso la sua auto parcheggiata, la sera del 14 settembre 2013.
Il crimine sarebbe legato alla disputa su un terreno che si trova presso l'abitazione del medico, nel distretto di Kanyakumari nel Tamil Nadu.
Tre persone armate di machete colpirono più volte la vittima alla testa e al collo.
Le telecamere a circuito chiuso installate in un appartamento vicino ripresero il brutale attacco. Nove giorni dopo, il medico morì a causa delle gravi ferite riportate.

 

altre news