INDIA: 7 CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO NEL TAMIL NADU

22 Settembre 2021 :

Un tribunale di Chennai, nello stato indiano di Tamil Nadu, il 4 agosto 2021 ha condannato a morte sette imputati e altri due all’ergastolo per l’omicidio del famoso neurochirurgo dottor S D Subbaiah, avvenuto più di sette anni fa.
I sette condannati a morte includono due avvocati. Il giudice S Alli ha invece assolto un decimo imputato.
Il 14 settembre 2013, il chirurgo fu assalito da suoi parenti per una disputa su una proprietà, con l'aiuto di una banda assoldata, in pieno giorno di fronte alla sua residenza. La vittima morì nove giorni dopo in ospedale.
La polizia, basandosi sui filmati delle videocamere di sorveglianza, arrestò l’avvocato James Satish Kumar, i picchiatori Murugan, Selvaprakash, Iyappan, l'insegnante di scuola Ponnusamy, sua moglie P Mary Pushpam e i loro figli P Basil, che è un avvocato, P Boris e Yesurajan.
Il primo degli imputati, l’avvocato B Williams, fuggì dopo il crimine, consegnandosi alle autorità cinque anni dopo.
Il giudice ha emesso due condanne capitali per ciascuno di sette accusati: Ponnusamy, Basil, Boris, Williams, James Satish Kumar, Murugan e Selvaprakash, ai sensi degli articoli 302 (omicidio) e 120-B (cospirazione criminale) del Codice penale indiano.
Altri due accusati, Mary Pushpam e Yesurajan, sono stati condannati a due ergastoli ciascuno, mentre Iyappan è stato assolto dopo essere diventato testimone dell’accusa.
Secondo Iyappan, una disputa sulla proprietà nel villaggio di Anjugramam nel distretto di Kanyakumari tra il dottore e Ponnusamy, che è un parente del chirurgo, ha portato all'omicidio.

 

altre news