08 Novembre 2016 :
il ministro degli Esteri del Portogallo ha dichiarato che la Guinea Equatoriale deve abolire la pena di morte immediatamente o la sua appartenenza alla Comunità dei paesi di lingua portoghese (CPLP) diventerà illegittima."Dal punto di vista del Portogallo, [l'abolizione della pena di morte] deve essere immediata", ha detto Augusto Santos Silva a margine dell’11° conferenza dei capi di stato del CPLP, che si è conclusa a Brasilia il 1° novembre.
Per il Portogallo, ci sono tre condizioni essenziali che la Guinea Equatoriale deve soddisfare per essere un membro del CPLP ": la ratifica degli articoli dell'organizzazione, l'abolizione della pena di morte e la generalizzazione dell’insegnamento del portoghese nel Paese. Quasi nessuno parla portoghese in questo 'paese di lingua portoghese'.
"Siamo consapevoli che la terza domanda può richiedere più tempo, ma le altre due dipendono solo dalle autorità", ha detto Santos Silva.
Nella dichiarazione finale firmata al vertice di Brasilia, la Guinea Equatoriale ha chiesto 'supporto tecnico' per abolire la pena di morte, domanda accolta dagli altri Paesi "con soddisfazione".