GIAPPONE: MALATO MENTALE CONDANNATO A MORTE PER OMICIDI

Tatsuhiko Hirano

23 Marzo 2017 :

Il Tribunale Distrettuale di Kobe ha condannato a morte un uomo di 42 anni per l'uccisione di cinque persone nella Prefettura di Hyogo nel 2015, respingendo la tesi degli avvocati secondo cui era malato di mente.
Tatsuhiko Hirano, è stato condannato a morte dopo essere stato accusato di aver accoltellato cinque vicini in due diverse case sull’isola Awaji nella prefettura di Hyogo, il 9 marzo 2015.
Le vittime, tre donne e due uomini, avevano età compresa tra 59 e 84 anni.
Hirano ha una storia di trattamenti medici per un disturbo psichiatrico, e nel processo ha negato le accuse contro di lui, dicendo che era "manipolato da agenti con onde magnetiche."
Si trattava di stabilire se Hirano potesse essere ritenuto penalmente responsabile delle sue azioni.
I pubblici ministeri hanno detto che i deliri non hanno avuto influenza negli omicidi e che Hirano era mentalmente competente.
Gli avvocati della difesa hanno invece sostenuto che le uccisioni non sarebbero avvenute senza le allucinazioni causate dalle condizioni mentali di Hirano. Hanno detto che non doveva essere ritenuto penalmente responsabile, o al limite con ridotte capacità, il che comporterebbe una pena più lieve.

 

altre news