GERMANIA: I CITTADINI TURCHI NON POTRANNO VOTARE AL REFERENDUM SU PENA DI MORTE

La cancelliera tedesca Angela Merkel

16 Maggio 2017 :

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che i turchi che vivono in Germania non potranno votare in un possibile referendum sul ripristino della pena di morte in Turchia.
Il presidente turco Recep Erdogan, che recentemente ha visto un significativo aumento dei suoi poteri dopo una vittoria referendaria, ha dichiarato di essere favorevole al ripristino della pena capitale, se il provvedimento passasse in parlamento o tramite un referendum.
Tuttavia, la pena di morte è vietata in tutti gli Stati dell'Unione europea, il che significa che l'iniziativa potrebbe porre fine alle prospettive di adesione della Turchia all'UE.
"Di solito non rispondiamo a domande ipotetiche ma questa domanda purtroppo non è così ipotetica dal momento che se ne sta discutendo in Turchia", ha dichiarato la Merkel in un'intervista all'emittente tedesca WDR .
"Non daremo il permesso per qualcosa che non siamo obbligati a fare e il cui contenuto respingiamo, ad esempio, la pena di morte", ha aggiunto.
Nel mese di aprile quasi 1.4 milioni di elettori turchi residenti in Germania hanno partecipato al controverso referendum che ha ampliato i poteri di Erdogan.
"Facciamo quello che consideriamo la cosa giusta da fare. La Turchia è un partner della NATO ed è molto importante per noi in materia di sicurezza. Ma la decisione del referendum e gli sviluppi politici sono di grande preoccupazione, ovviamente ", ha commentato anche il ministro dell'Interno tedesco Thomas de Maiziere, riportato dalla Reuters.

 

altre news