GEORGIA (USA): FISSATA AL 21 SETTEMBRE ESECUZIONE TROY DAVIS

Troy Anthony Davis

14 Settembre 2011 :

il Department of Corrections della Georgia ha fissato per il 21 settembre l’esecuzione di Troy Davis. È un caso famoso, che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo perché diversi elementi portano a ritenere che Davis possa essere innocente.
Davis, 42 anni, nero, è stato condannato a morte nel 1991 con l’accusa di aver ucciso un poliziotto bianco, Mark Allen MacPhail, nel 1989. Il caso di Davis ha suscitato molto interesse da quando sua sorella ha cercato di far riaprire il caso ottenendo che quasi tutti i testimoni dell’accusa ritrattassero per iscritto le loro deposizioni. L’unico testimone a non aver ritrattato è Sylvester "Redd" Coles, che secondo alcune testimonianze potrebbe essere il vero responsabile dell’omicidio.
In Georgia è in vigore una speciale legge antiterrorismo che limita i diritti d’appello dei condannati per, tra l’altro, l’omicidio di poliziotti, e Davis è accusato proprio di aver ucciso un poliziotto. I ricorsi di Davis sono stati sempre rigettati senza entrare nel merito delle nuove testimonianze, proprio in base alla legge antiterrorismo che ha fatto si che i ricorsi siano tutti stati dichiarati “nulli in quanto presentati in ritardo”.
Davis è nero, la vittima (Mark Allen MacPhail) era bianca, e colui che viene indicato come il vero colpevole (Sylvester "Redd" Coles ) è bianco. L’8 agosto 2010 la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva emesso una sentenza che gli esperti avevano definito “molto importante” nella quale, per la prima volta nella storia delle condanne a morte, la Corte Suprema aveva detto che di fronte a un così evidente rischio di errore giudiziario, i fatti devono essere riesaminati anche se questo contrasta con le formalità della legge. Il riesame è stato condotto dal giudice federale William T. Moore Jr. dell’U.S. District Court, che il 24 agosto 2010 aveva dichiarato “insufficienti” i nuovi elementi che la difesa di Davis aveva prodotto.
In seguito la Corte Suprema aveva rifiutato ulteriori interventi a favore di Davis, e oggi è stata fissata la sua esecuzione.
 

altre news