31 Marzo 2014 :
l’iniziativa di Hamas di sostituire una legge penale vecchia di quasi 80 anni con una nuova è stata condannata dalle altre fazioni palestinesi.Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), insieme a diverse altre fazioni palestinesi, ha etichettato la mossa come un tentativo di imporre l’agenda conservatrice di Hamas a tutta la società palestinese.
Faraj Al Ghoul, capo del Dipartimento Legale presso il Consiglio Legislativo Palestinese a Gaza, ha recentemente annunciato che il parlamento palestinese a Gaza imporrà una nuova legge penale per sostituire la Legge n° 74 del 1936.
"I tentativi di Hamas di introdurre la sua nuova legge penale a Gaza sono illegali in quanto il mandato del Consiglio Legislativo Palestinese è già scaduto e quindi non è autorizzato a votare tale legge", dice il comunicato del FPLP, sottolineando che la legge è stata approvata da un parlamento dominato interamente da Hamas.
"La nuova legge danneggerà gli interessi dei palestinesi e perpetuerà la divisione interna palestinese. Hamas deve ritirarla e accordare priorità e preferenza ai maggiori interessi palestinesi", continua la nota.
Hamas sostiene che la nuova legge mira ad eliminare i reati e a dissuadere i criminali a Gaza.
"Hamas non vede e non può vedere che lo sviluppo consentirà il raggiungimento di questo obiettivo, soprattutto in considerazione delle dure e deteriorate condizioni sociali ed economiche in cui i palestinesi vivono a Gaza", ha detto il FPLP.
"Hamas al potere a Gaza ha fallito per otto anni consecutivi la soluzione della continua crisi della Striscia di Gaza, che comprende la sempre crescente povertà, la diffusa disoccupazione e il ritardo nel pagamento dei lavoratori pubblici", dice il comunicato. Un alto funzionario di Hamas ha detto al Gulf News che la Striscia di Gaza e la Palestina in generale hanno bisogno di una nuova legge penale per sostituire quella vecchia e "inapplicabile". Ha aggiunto che la diffusione della criminalità è la ragione per cui la nuova legge, "che si ispira alla Sharia” è stata redatta.
La Sharia prevede frustate, esecuzioni e punizioni come il taglio della mano per i ladri.
La legge prevede un minimo di 20 frustate per un reato minore, con il numero di frustate che aumenta in ragione della gravità del reato. Un minimo di 80 frustate deve essere imposto nei casi più gravi. La legge amplia anche l'uso della pena di morte secondo la Sharia. Gli articoli 289 e 290 della nuova legge prevedono il taglio della mano per un ladro e un minimo di sette anni di carcere nel caso di ripetizione del reato.
Il FPLP ha dichiarato che una nuova legge penale dovrebbe essere di natura puramente civile e sulla base di norme e regolamenti che siano compatibili con la vita moderna.
"Sanzioni come le frustate non sono compatibili con la società palestinese, che è una società multiculturale", dice la nota.
Il FPLP ha detto che l’introduzione di nuove leggi dovrebbe essere motivata dalla necessità di raggiungere la riconciliazione interna. Tutte le fazioni palestinesi – continua il FPLP - potrebbero riunirsi per discutere e introdurre tutti insieme una nuova legge penale.
"Questo è l'unico modo possibile per fare nuove leggi nella Striscia di Gaza e l'unico modo per combattere e liberarsi della profonda crisi sociale ed economica in Palestina", aggiunge il comunicato.