GAZA: HAMAS, RIPRENDEREMO LE ESECUZIONI

Miliziani di Hamas nella Striscia di Gaza

08 Aprile 2010 :

Hamas ha respinto l’appello di Human Rights Watch affinché non vengano riprese le esecuzioni capitali nella Striscia di Gaza.
Ihab al-Ghussein, portavoce del ministero degli interni di Hamas, ha definito la richiesta di Human Rights Watch come “non obiettiva e lontana dalla professionalità”.
Il 6 aprile, l’Organizzazione per i diritti umani con base a New York aveva chiesto ad Hamas di non giustiziare 17 persone condannate a morte nel 2009 e 2010, dal momento che “la maggior parte dei condannati a morte a Gaza sono membri del movimento rivale Fatah o persone riconosciute dai tribunali militari di Hamas come collaboratori di Israele.”
Le ultime esecuzioni effettuate a Gaza risalgono al 2005, quando ancora era Fatah a controllare questa porzione di Autorità Nazionale Palestinese.
Nonostante HRW abbia denunciato casi in cui non sono stati rispettati gli standard internazionali minimi relativi al processo equo, al-Ghussein ha detto che il Gruppo per i diritti umani “si è basato su resoconti giornalistici senza disporre di informazioni provenienti da fonti ufficiali”.
In base alle leggi dell’Autorità Nazionale Palestinese, le condanne capitali devono essere ratificate dal Presidente Mahmoud Abbas prima di poter essere eseguite, tuttavia Hamas nel maggio 2009 ha annunciato l’insediamento di una commissione di esperti legali e funzionari abilitata a ratificare le condanne a morte.
 

altre news