GAMBIA: MINISTRO DELLA GIUSTIZIA VUOLE ABOLIRE LA PENA DI MORTE

Baboucarr Tambedou

27 Marzo 2017 :

Il Procuratore Generale e Ministro della Giustizia del Gambia Baboucarr Tambedou ha dichiarato che vuole la pena di morte abolita nel Paese.
Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Ministero della Giustizia a Banjul.
E’ personalmente un sostenitore dell'abolizione della pena di morte in Gambia, ha aggiunto.
Il Ministro della Giustizia ha ribadito che il Ministero della Giustizia si assume la piena responsabilità per l'errore commesso in fase di modifica del limite di età nella Costituzione, avvenuto recentemente all'Assemblea Nazionale.
“Ero certamente consapevole, e ho assunto la piena responsabilità in termini di errore nelle procedure, e penso che abbiamo chiuso quel capitolo. Adesso guardiamo ad altre sfide interessanti in questo Paese”, ha detto in risposta alle domande sul tema.
Ha aggiunto che nessun nuovo caso di accuse penali sarà gestito dal Ministero della Giustizia, a meno che “non siano accuratamente ed esaurientemente studiati e fino a quando il Ministero della Giustizia sarà in grado di condurre questi procedimenti e solo su approvazione del Consiglio dei Ministri.”
Ha detto che si stanno attivando per le vittime sotto il precedente governo, e quando la Commissione per la verità e la riconciliazione sarà istituita esamineranno le questioni che circondano la giustizia “che presto sarà fatta”.
Il Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell'Interno, ha istituito un panel per la revisione del ‘procedimento penale’ e la detenzione, per rivedere casi penali in corso nei confronti di pubblici ufficiali o ex pubblici ufficiali o casi legati alle attività politiche.
“Membri del panel sono avvocati del Ministero della Giustizia, membri del Ministero degli Interni, un rappresentante della Polizia del Gambia e uno del Servizio Prigioni. Ho iniziato a ricevere le loro raccomandazioni a rotazione, e agirò in base a questo”.

 

altre news