27 Dicembre 2006 :
il rifiuto della pena di morte, abolita in Francia nel 1981, comparirà ben presto anche nella costituzione francese, in virtù di un progetto di legge che sarà presentato in Consiglio dei ministri il 24 gennaio, ha annunciato la presidenza."Su richiesta del presidente Jacques Chirac, un progetto di legge costituzionale dovrebbe essere presentato al Consiglio dei ministri del 24 gennaio" per far comparire nella Costituzione l'abolizione della pena di morte in Francia, ha detto la presidenza. Nell'edizione di oggi, il quotidiano economico Les Echos scrive che il progetto dovrebbe comportare un solo articolo, in base al quale "nessuno può essere condannato a morte".
L'articolo comparirebbe nel titolo VIII della Costituzione sull'autorità giudiziaria, secondo il quotidiano. La pena di morte è stata abolita nel 1981 sotto la presidenza socialista di Francois Mitterrand.
Il presidente Chirac aveva annunciato al Consiglio costituzionale, la sua intenzione di emendare la Costituzione per inserirvi ufficialmente l'abolizione della pena di morte.