FLORIDA (USA). VA CAMBIATO COCKTAIL INIEZIONE LETALE

05 Marzo 2007 :

la commissione di esperti nominata in Florida per esaminare la procedura di iniezione letale dello stato, ha raccomandato di apportare modifiche al cocktail letale.
Per gli 11 esperti va escluso il sedativo finora utilizzato, dal momento che potrebbe anestetizzare in maniera incompleta il condannato, rendendolo capace di avvertire intenso dolore senza possibilità di esprimerlo.
La commissione non ha tuttavia indicato quali altre sostanze utilizzare nell’iniezione letale, limitandosi a dire che tocca ora al governatore Charlie Crist valutare “se sostanze più efficaci possano o debbano essere introdotte”.
Le esecuzioni sono state fermate in Florida nel dicembre dello scorso anno, dall’allora governatore Jeb Bush, a seguito della maldestra iniezione letale effettuata su Angel Diaz, 55 anni.
Fu necessaria una seconda iniezione per uccidere il detenuto, che – privo di conoscenza – secondo testimoni oculari mostrò segni di intensa sofferenza.
Per la commissione, non è chiaro se Diaz fosse sedato adeguatamente quando le sostanze letali furono iniettate nelle sue vene, inoltre è impossibile stabilire se abbia sentito dolore.
 

altre news