25 Luglio 2017 :
Ralph Wright, 48 anni, nero, oggi è stato scarcerato. Diventa il 159° prosciolto della lista degli “esonerati” dal braccio della morte negli Usa tenuta dal Death Penalty Information Center, il cui conteggio inizia nel 1973.
Wright è il 27° “esonerato” dal braccio della morte della Florida. La Florida ha il più alto numero di “esonerati” degli Stati Uniti, e questo, secondo diversi commentatori, dovrebbe indurre ad un ripensamento dell’intero sistema della pena capitale nello stato.
Wright era stato condannato a morte da una giuria popolare delle contee di Pinellas e Pasco, che il 7 febbraio 2013 aveva votato 7-5 per la massima punizione dopo averlo ritenuto colpevole di aver ucciso, il 6 luglio 2007, l’ex fidanzata Paula O'Conner, 39 anni, e il figlio di 15 mesi, Alijah, che aveva avuto dalla donna.
Secondo l’accusa Wright, che nel frattempo aveva sposato un’altra donna, non voleva pagare le spese di mantenimento del bambino che la ex fidanzata stava chiedendo attraverso un’azione legale. Un giudice aveva formalizzato la condanna a morte il 15 agosto 2014, ma l’11 maggio 2017 la Corte Suprema della Florida ha annullato il verdetto di colpevolezza, e nel rimandare il caso alla Corte di 1° grado dispose che il capo d’accusa dovesse essere ritirato, ed eventualmente riformulato, visto che allo stato attuale risultava basato su prove “puramente circostanziali”.
La pubblica accusa ha ritenuto di non avere elementi sufficienti (oltre quelli preclusi dalla Corte Suprema) ed ha rinunciato a ripetere il processo. Mark Elliott, direttore della ong contro la pena di morte Floridians for Alternatives to the Death Penalty, ha dichiarato: “Se di venire a condannato a morte innocentemente può capitare ad un ex sergente dell’Aereonautica ed ex vicesceriffo della Orange County, senza nessun precedente penale, allora vuol proprio dire che può proprio capitare a tutti. Il proscioglimento di 27 persone dal braccio della morte della Florida dimostra il catastrofico fallimento del pretenzioso programma governativo di imitare Dio. È ora di staccare la spina a questo inefficiente, costoso, pieno di errori e non necessario grande programma governativo che sporca di sangue le mani di tutti noi”.