18 Giugno 2018 :
Il governo dell'Etiopia ha dichiarato che rilascerà più di 304 prigionieri, tra cui 289 condannati con accuse di "terrorismo", secondo i media statali.
Il provvedimento fa parte di una serie di riforme promesse dalle autorità dopo lo scoppio di violenti disordini tre anni fa, innescato da un piano di sviluppo urbano per la capitale, Addis Abeba, che secondo i critici avrebbe comportato sequestri di terre nella regione circostante dell'Oromia.
Le manifestazioni si diffusero rapidamente in altre parti del Paese, con i manifestanti che chiedevano una più ampia libertà politica e uguaglianza, nonché la fine delle violazioni dei diritti umani.
Tra i graziati del 15 giugno ci sono tre keniani, che sono stati rilasciati a seguito di un accordo tra i due Paesi per rafforzare le relazioni bilaterali, secondo una dichiarazione del procuratore generale dell'Etiopia e nove condannati a morte.
Più di 1.000 prigionieri sono stati rilasciati o preparati per il rilascio da quando il primo ministro Abiy Ahmed è salito al potere in aprile.