06 Giugno 2011 :
il governo etiope ha commutato le condanne a morte di 23 ex funzionari di alto grado del regime Derg giudicati colpevoli di genocidio.Il Presidente etiope Girma Wolde Giorgis, lo ha annunciato ai media locali al palazzo nazionale, dicendo che i 23 condannati a morte hanno ricevuto la commutazione in ergastolo. Gli ex alti ufficiali erano in carcere da 20 anni e, secondo la legge etiope, chi è condannato all’ergastolo non può trascorrere più di 25 anni in prigione.
Abune Paulos, Patriarca della Chiesa Ortodossa Etiope, che si è occupato della richiesta di grazia per conto dei condannati, ha detto: “Non esiste il perdono a metà”. “Nella richiesta, i condannati hanno domandato al governo di essere rilasciati definitivamente così da poter passare i pochi anni rimasti della loro vita con i figli”, ha detto Abune Paulos. “Spero e credo che il nostro governo li libererà completamente”.
Anche Sheikh Elias Redman, rappresentante della comunità musulmana del Paese, ricordando che il genocidio commesso durante il regime Derg ha colpito milioni di etiopi, inclusi leader religiosi, ha esortato il governo a considerare il rilascio definitivo dei condannati graziati.
La lista degli ex ufficiali liberati include: Fikre-Silasse Wegderes, Legesse Asfaw, Melaku Teferra, Tesfaye Welde-Silasse, Gesigis Gebre Meskel e il Generale Legesse Belayneh. La lista include anche Abdulkadir Mohamed, Petros Gebre, Sileshi Mengesha, il Colonnello Nadew Zekariayas, Begashaw Atalay, il Maggiore General Woubishet Desse, il Colonnello Fisseha Desta, il Colonnello Endale Tessema e il Colonnello Debella Dinsa. Include infine Argaw Yimer, Degene Wendimagegnew, Eshetu Shenkute, Gessesse Welde-Kidan, Desalegn Belay, Lisanu Molla, Abebe Eshetu e Berihun Mammo.
(Fonti: New Business Ethiopia, 01/06/2011)