EGITTO: 26 CONDANNE A MORTE E 21 ALL’ERGASTOLO PER LE VIOLENZE DI ASWAN

08 Giugno 2016 :

ventisei persone sono state condannate a morte e altre 21 all'ergastolo per il coinvolgimento nelle violenze tribali ad Aswan due anni fa.
Il caso, trattato dal tribunale penale di Qena, ha coinvolto 163 imputati, di cui: 100 sono stati giudicati innocenti, 26 sono stati condannati a morte, 21 sono stati condannati all'ergastolo, tre sono stati condannati a 15 anni di carcere, 10 sono stati condannati a tre anni, tre sono stati condannati a 10 anni e due sono stati condannati a due anni.
Gli imputati sono stati riconosciuti colpevoli di una serie di crimini, tra cui omicidio, incitamento alla violenza, furto, rapimento, attacco a personale di polizia, possesso illegale di armi e distruzione di proprietà pubbliche e private in relazione alle violenze scoppiate tra le tribù Dabodeya e Hilail nel primi mesi del 2014.
Almeno 28 persone morirono, altre centinaia rimasero ferite e diversi edifici furono distrutti nei violenti scontri, iniziati dopo una rissa tra bambini delle scuole, che insultarono le donne di entrambi i gruppi tribali, secondo il quotidiano Al-Shorouk, che ha citato testimoni oculari in tribunale.
Le forze di polizia inizialmente si ritirarono dalla zona di Seil al-Rify dopo l'inizio delle violenze, con i leader tribali che alla fine intervennero per porre fine al conflitto. Una sessione di riconciliazione è stata condotta sotto la supervisione della polizia e di rappresentanti di Al-Azhar.
Mohamed Azmy, uno degli avvocati difensori, ha dichiarato al Mada Masr che il verdetto è politico. "So che ci sono state persone condannate all'ergastolo senza alcuna prova che siano state coinvolte", ha detto, aggiungendo che altri hanno ricevuto pene più dure per essersi scontrati con la polizia. La corte non sembrava interessata all’equità della sentenza, ha affermato Azmy, secondo cui sono state emesse pene dure per scoraggiare future violenze nella zona.
"Hanno paura della gente e hanno paura che le violenze riprendano", ha detto, aggiungendo che il team di difesa presenterà appello.
 

altre news