EAU: TRE UZBEKI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DEL RABBINO KOGAN

31 Marzo 2025 :

Tre cittadini uzbeki sono stati condannati a morte negli Emirati Arabi Uniti per l’omicidio di un rabbino del movimento Chabad, Zvi Kogan, hanno riferito fonti israeliane nello stato del Golfo il 30 marzo 2025.
Non c'è stata alcuna conferma ufficiale da parte degli Emirati Arabi Uniti.
Kogan, un rabbino di 28 anni residente negli Emirati Arabi Uniti con cittadinanza israeliana e moldava, scomparve a Dubai nel novembre 2024 e il suo corpo fu ritrovato pochi giorni dopo nella città emiratina di Al Ain, al confine con l'Oman.
Gli Emirati Arabi Uniti stanno trattenendo tre sospettati in relazione all'omicidio: Olimpi Toirovich, Makhmudjon Abdurakhim e Azizbek Kamlovich, tutti cittadini uzbeki arrestati in Turchia e in seguito estradati.
Kogan lavorava per favorire la presenza ebraica negli Emirati Arabi Uniti in seguito agli storici Accordi di Abramo che hanno rafforzato le relazioni diplomatiche tra Gerusalemme e Abu Dhabi, tra cui una maggiore disponibilità di cibo kosher e l’apertura del primo centro educativo ebraico nel Paese.
Il rabbino è stato sepolto a novembre nel cimitero del Monte degli Ulivi a Gerusalemme.
Funzionari israeliani ritengono che l'omicidio di Kogan sia un atto di terrorismo, non necessariamente compiuto per conto dell'Iran.

 

altre news