27 Giugno 2023 :
Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) hanno graziato tre detenuti filippini, due dei quali nel braccio della morte per traffico di droga e il terzo con una condanna a 15 anni per calunnia, ha reso noto la Presidenza filippina il 23 giugno 2023.
Il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr. aveva chiesto un gesto umanitario in favore dei tre in due lettere distinte inviate al presidente degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohamed Bin Zayed Al Nahyan, si legge nella dichiarazione del Malacañang (Palazzo Presidenziale).
“Sono lieto di informarvi che l'appello del Presidente Ferdinand Marcos Jr. per tre filippini, di cui due condannati a morte per traffico di droga e uno condannato a 15 anni di carcere per calunnia, è stato accolto con concessione della grazia umanitaria da parte del nostro Presidente", ha dichiarato l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti nelle Filippine Mohamed Obaid Salem Alqataam Alzaabi.
Lo Sceicco ha sottolineato il prezioso contributo di circa 600.000 filippini che lavorano nel paese arabo.
Il presidente Marcos ha ringraziato la controparte emiratina per la decisione.
"Questo è il minimo che possiamo fare", ha detto Marcos allo Sceicco. "Ho ribadito l’importanza di avere relazioni più forti e ho evidenziato l'ottimo trattamento dei cittadini filippini negli Emirati Arabi Uniti".