DELAWARE (USA): CORTE SUPREMA COMMUTA TUTTE LE CONDANNE A MORTE

16 Dicembre 2016 :

la Corte Suprema di Stato del Delaware ha disposto la commutazione di tutte le condanne a morte in ergastoli senza condizionale. Lo ha deciso oggi con la sentenza Powell v. State, che è una integrazione della sentenza State v. Rauf del 2 agosto con cui ha dichiarato incostituzionale la legge capitale dello stato. Oggi ha integrato la sentenza precedente decidendo che State v. Rauf deve essere applicata retroattivamente, e sono quindi non valide tutte le condanna a morte emesse in precedenza. Questo significa che la sentenza deve essere applicata ai 13 detenuti già condannati a morte, e ai 4 in attesa di ripetizione del processo a seguito di annullamenti avvenuti in precedenza per altri motivi.
Anche nel caso lo Stato modificasse la legge per riportarla nell'alveo della costituzionalità, le commutazioni ordinate oggi dalla Corte Suprema non sono reversibili. Inoltre, da quel che si comprende, il Parlamento del Delaware non sembra intenzionato a modificare in tempi brevi la legge, ponendo il Delaware in una posizione simile a quella del confinante stato di New York, dove la legge in vigore era stata dichiarata incostituzionale dalla Corte d’Appello nel 2004, e da allora mai più emendata dal Parlamento.
Lo stato di New York viene considerato attualmente uno stato “abolizionista” nonostante la atipicità della sua posizione: non ha formalmente abolito la pena di morte, ma non ha una legge capitale in vigore. Considerato che, come già riportato da Nessuno tocchi Caino, il Procuratore Generale non aveva fatto ricorso contro la sentenza State v. Rauf, e che l’Amministrazione Penitenziaria aveva già svuotato il braccio della morte di sua iniziativa, probabilmente il Delaware si avvia verso una situazione equivalente a quella dello stato di New York, con una pena di morte non abolita formalmente, ma nemmeno in vigore.
Derrick Powell, 29 anni, nero, titolare del ricorso di oggi, era stato condannato a morte il 20 maggio 2011 con l’accusa di aver ucciso il poliziotto Chad Spicer durante un inseguimento il 1° settembre 2009.
 

altre news