DELAWARE (USA): BRACCIO DELLA MORTE SVUOTATO

12 Dicembre 2016 :

l’Amministrazione Penitenziaria del Delaware ha svuotato il braccio della morte.
Come è noto, il 2 agosto la Corte Suprema di stato ha dichiarato incostituzionale la legge capitale in vigore, e due settimane dopo il Procuratore Generale dello stato aveva dichiarato che non avrebbe presentato ricorso. Quindi attualmente il Delaware è privo di una legge capitale valida, ed è pendente davanti alla Corte Suprema di stato un ricorso di alcuni condannati a morte che chiedevano di applicare retroattivamente la sentenza del 2 agosto, e di annullare quindi tutte le condanne a morte.
Da una indagine della Associated Press si è appreso che nel frattempo, già da agosto, le autorità hanno trasferito tutti i detenuti del braccio della morte in altri istituti di massima sicurezza, avviandoli alla cosiddetta “vita in comune”.
Alcuni detenuti hanno avuto qualche difficoltà, e all’inizio non volevano interagire con i detenuti “normali”, ma le autorità penitenziarie hanno insistito, ed allo stato attuale tutti i 12 detenuti fanno vita in comune, e non sembrano presentare particolari problemi.
Il regime attuale ha moltiplicato per 5 il tempo che gli ex detenuti del braccio della morte possono passare in spazi comuni, e alcuni di loro sono stati anche messi in cella con altri detenuti. L’ex braccio della morte è attualmente utilizzato come unità di massima sicurezza.
 

altre news