18 Aprile 2017 :
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato all’unanimità la sospensione delle esecuzioni per Don Davis e Bruce Ward, decisa poche ore prima dalla Corte Suprema dell’Arkansas. La decisione non ha per ora una motivazione scritta. Si tratta del primo provvedimento della Corte Suprema a cui partecipa il neonominato giudice Neil Gorsuch.
In realtà la Pubblica Accusa dell’Arkansas, nella persona della procuratrice generale Leslie Rutledge, aveva deciso di non fare ricorso contro la sospensione per Ward, e di farlo solo nel caso di Davis. Per entrambi i detenuti, la cui esecuzione era prevista per il 17 aprile sera, la sospensione è stata concessa in attesa che la Corte Suprema degli Stati Uniti (che sul tema ha una udienza fissata per il 24 aprile) discuta un caso, non proveniente dall’Arkansas, sulle procedure per determinare il ritardo mentale degli imputati.
Il Governatore Asa Hutchinson si è detto “frustrato” dai molti ostacoli che sta incontrando la sua iniziativa di far compiere 8 esecuzioni in 10 giorni, ma che intende continuare a lavorare perché le esecuzioni, sospese nello stato da 12 anni, possano riprendere. Altre due esecuzioni sono fissate per giovedì sera, 20 aprile.