11 Giugno 2023 :
Il governo sudcoreano il 5 giugno 2023 ha approvato un disegno di legge che elimina il periodo di prescrizione in relazione alle condanne a morte, attualmente fissato a 30 anni. Il provvedimento, una volta in vigore, sarà applicato anche retroattivamente.
Per diventare legge, il ddl sarà sottoposto al voto parlamentare questa settimana, ha detto il Ministro della Giustizia.
Gli articoli 77 e 78 dell’attuale Codice penale stabiliscono che il termine di prescrizione scade se la pena di morte non viene eseguita in 30 anni.
Se l’emendamento passerà all’Assemblea nazionale, le relative disposizioni scompariranno dalla legge penale, ha affermato il Ministero.
La Corea del Sud non pratica alcuna esecuzione dal 1998.
A novembre, la Corea del Sud vedrà la sua prima commutazione di una condanna a morte a distanza di 30 anni dalla condanna del prigioniero, il che ha portato a chiedere una revisione della legge.
Un uomo di 65 anni, di cognome Won, è stato condannato a morte nel novembre 1993 per aver bruciato una chiesa dei Testimoni di Geova, uccidendo 15 persone. Won si sarebbe arrabbiato perché la moglie era diventata testimone di Geova, per cui avrebbe commesso il crimine.
Ci sono voluti due mesi perché la revisione del Codice proposta dal Ministero della Giustizia ricevesse l'approvazione del governo.
Sono 59 gli attuali prigionieri del braccio della morte sudcoreano.