10 Maggio 2016 :
i mezzi di informazione ufficiali della Corea del Nord hanno pubblicato un elenco dei funzionari nominati di recente per posti di responsabilità, che comprende anche Ri Yong-gil, un generale di primo piano che si riteneva fosse stato giustiziato nel mese di febbraio con l'accusa di corruzione. Secondo le informazioni rese pubbliche dalla Corea del Nord, non solo è vivo, ma è anche stato nominato membro del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori al potere, così come della sua Commissione Militare Centrale.Le nomine sono state fatte durante il Congresso del Partito dei Lavoratori che si è concluso il 9 maggio, il primo raduno del genere in 36 anni. Il Generale Ri è stato anche nominato membro supplente del Politburo.
Il Generale Ri era capo di stato maggiore dell’esercito nordcoreano, il terzo in grado nella gerarchia militare, quando il suo nome era scomparso all’improvviso dai media statali nel mese di gennaio. A febbraio, funzionari dell’intelligence della Corea del Sud avevano detto che il Generale Ri era stato giustiziato, l'ultimo alto funzionario a cadere in una serie di purghe e di esecuzioni che il leader Kim Jong-un ha messo in atto per consolidare il potere.
I dubbi sulla presunta esecuzione del Generale Ri erano emersi a marzo, quando un canale via cavo della Corea del Sud, MBN, ha riferito che il Generale Ri era stato degradato, non giustiziato, e che gli era stato permesso di tornare in servizio.
Fotografie pubblicate il 10 maggio dai media statali lo mostrano che indossa una divisa con tre stelle piuttosto che con quattro stelle, indicando che era stato ridotto di grado.