13 Marzo 2021 :
Quattro cittadini nordcoreani sono stati giustiziati pubblicamente a Pyongyang il 2 marzo 2021 con l'accusa di aver venduto "materiale video illegale", ha appreso il Daily NK.
Una fonte in Corea del Nord ha riferito l'11 marzo al Daily NK che l'esecuzione è avvenuta il 2 marzo presso il poligono di tiro di Daewon-ri, nel distretto Sadong di Pyongyang.
Le quattro persone, tra cui tre uomini e una donna, sono state giustiziate dal plotone di esecuzione di fronte ai residenti del luogo e ai capi di tutti gli inminban di Pyongyang (organizzazioni di sorveglianza di quartiere).
I quattro erano residenti di Hadang-dong, un'area del distretto Hyongjae a Pyongyang.
Guidati da un uomo sulla cinquantina insieme a sua moglie, di circa quarant’anni, il gruppo era accusato di aver trasferito film, programmi di intrattenimento e musica sudcoreani su schede SD e di averli distribuiti in tutto il Paese.
Nell’area di Hadang-dong sono molte le persone che producono sigarette contraffatte chiamate gadaegidambae. La coppia aveva lavorato a lungo nella produzione di sigarette contraffatte, acquistando componenti di sigarette da una vicina fabbrica di sigarette attraverso accordi sottobanco e importando carta per il confezionamento attraverso tutto il confine sino-nordcoreano.
Le sigarette contraffatte sono simili a quelle originali per aspetto e confezionamento, tuttavia costano la metà, il che significa che c'è forte domanda nelle aree fuori dalla capitale.
Dall'agosto dello scorso anno, la coppia aveva attirato l'attenzione delle persone nel loro distretto quando aveva aggiunto un altro piano alla loro casa, pagando inoltre i vicini affinché si trasferissero in modo da disporre della loro abitazione.
La coppia avrebbe anche creato una mini-fabbrica piena di attrezzature di produzione vicino alla loro abitazione, che impiegava da 30 a 40 persone.
I vicini trovarono strano che improvvisamente la coppia fosse diventata così benestante, dato che in genere è difficile fare tanti soldi vendendo sigarette contraffatte.
Anche un'altra coppia che gestiva un veicolo per la consegna delle sigarette contraffatte in tutto il Paese pensò che le novità relative alla coppia vicina fossero strane.
Notarono in particolare che la coppia di produttori aveva aggiunto una scatola in più alle spedizioni.
A gennaio, la coppia che gestiva il veicolo aprì una delle scatole extra per dare un'occhiata all'interno. Scoprirono che la scatola era piena di schede SD nascoste sotto due confezioni di sigarette. Dopo aver verificato che le schede SD contenevano video sudcoreani, segnalarono la coppia al Ministero per la Sicurezza dello Stato.
"Dopo l’introduzione della legge contro il pensiero reazionario, [le autorità] hanno istituito 'centri di comando combinati per l’eliminazione degli anti-socialisti e non socialisti', e dall'inizio di febbraio questi centri di comando sono operativi in ogni provincia, città amministrata direttamente e città speciale nel Paese ", ha detto la fonte.
"Il caso della coppia è stato inviato dal Ministero per la Sicurezza dello Stato al centro di comando di Pyongyang, e in seguito altri due lavoratori sulla trentina che erano stati pagati dalla coppia per duplicare le schede SD sono stati arrestati".
Secondo quanto riferito, le autorità hanno trovato grandi quantità di schede SD di fabbricazione cinese a casa della coppia. Il centro di comando di Pyongyang ha chiesto alla coppia chi avesse dato loro le schede SD, tuttavia la coppia ha affermato che dall'agosto dello scorso anno aveva ricevuto scatole con diversi dispositivi USB in due occasioni, insieme a carta per sigarette importata da oltre confine, e che non aveva idea di chi li avesse inseriti nelle scatole.
La coppia ha ammesso che nelle USB c'erano video che non avevano mai visto prima e che hanno pensato di venderli per guadagnare un po' di soldi. Successivamente hanno inserito i video su schede SD e li hanno venduti al mercato di Hadong, scoprendo che i video erano popolari. In seguito hanno preso a vendere i video in tutto il Paese.
"Il caso è stato segnalato a Kim Jong Un ed è stato ordinato che fossero giustiziati come traditori della nazione", ha detto la fonte. "Gli esami preliminari di solito richiedono circa sei mesi, ma la coppia è stata giustiziata pubblicamente in tempi rapidi affinché il loro caso fosse d’esempio".
Gli esami preliminari includono l'intero processo di interrogatorio prima che i sospetti vengano incriminati.
L'articolo 27 della legge contro il pensiero reazionario stabilisce che chiunque venga sorpreso a importare o vendere film, musica o opere pubblicate dalla Corea del Sud debba scontare l’ergastolo ai lavori forzati o l’esecuzione capitale, secondo i documenti ottenuti dal Daily NK.
I figli adolescenti della coppia sono stati mandati nel campo di concentramento di Bukchang 18, nella provincia di South Pyongan, gestito dal Ministero per la Sicurezza Sociale. I familiari stretti delle altre persone giustiziate che vivevano a Pyongyang sono stati tutti esiliati in altre regioni del Paese.